Come succede con regolarità ogni inizio del mese la Cassa Depositi e Prestiti ha ufficializzato l’immissione sul mercato di nuove serie per i Buoni Fruttiferi Postali.
Sono dieci quelli appena emessi e che presentano vantaggi importanti per gli investitori soprattutto perché possono essere rimborsati in qualsiasi momento, garantendo il recupero del capitale iniziale. Vediamoli quindi in dettaglio:
Buono a 2 anni Plus (Serie E07): riconosce gli interessi solamente alla scadenza del 2° anno ma essere rimborsato prima che siano trascorsi due anni dalla sottoscrizione con diritto alla restituzione del capitale sottoscritto. Il tasso interno di rendimento lordo al termine del 2° anno e’ pari al 2%.
Buono a 3 anni Plus (Serie N10): riconosce gli interessi solamente alla scadenza del 3° anno ma essere rimborsato prima che siano trascorsi tre anni dalla sottoscrizione con diritto alla restituzione del capitale sottoscritto. Il tasso interno di rendimento lordo al termine del 3° anno e’ pari al 2,5%.
Buono BFP7insieme (Serie S12): restituisce ogni anno una quota fissa del capitale sottoscritto cui si aggiungono, se mantenuto fino alla scadenza del 7° anno, gli interessi maturati, unitamente al capitale residuo. Prevede, dal 1° al 6° anno, un rimborso annuale programmato di capitale pari al 4% dell’importo inizialmente investito. Alla scadenza del 7° anno riconosce il capitale residuo e gli interessi su di esso maturati nel corso della vita del Buono e il tasso interno di rendimento lordo annuo a scadenza e’ pari al 4%.
Buono BFP3x4 (Serie T15): riconosce ogni 3 anni gli interessi nel frattempo maturati, dando l’opportunità all’investitore di rivedere ogni triennio il proprio orizzonte temporale e di ridefinire la durata del proprio investimento. Il tasso interno di rendimento lordo è del 3% al 3° anno, 3,5% al 6° anno, del 4% al 9° anno e 5% al 12° anno.
Buono Dedicato ai Minori (Serie M78): intestabile esclusivamente a chi abbia tra 0 e 16 anni, scade al compimento del 18° anno. Per ogni serie vengono fissati coefficienti che a seconda dell’età dell’intestatario determinano sin dal momento della sottoscrizione quello che sarà il rendimento a scadenza dei titoli.
Buono Indicizzato all’Inflazione Italiana (Serie J31): decennale, protegge l’investimento dal crescere del costo della vita con il capitale investito che si rivaluta secondo le variazioni dell’indice ISTAT FOI (Famiglie di Operai e Impiegati). I tassi fissi minimi garantiti vengono applicati al capitale, che viene rivalutato a partire dal 1° anno e vanno fino al 2,5% al 10° anno.
Buono BFPDiciottomesi (Serie D36): dura 18 mesi, ma dopo sei mesi dalla sottoscrizione é possibile rimborsarlo anticipatamente con diritto alla restituzione del capitale sottoscritto e alla corresponsione degli interessi fino a quel momento maturati. Il tasso interno di rendimento lordo al 18° mese è pari all’1,25%.
Buono BFPDiciottomesi Plus (Serie Z17): dura 18 mesi e a scadenza riconosce un interesse maggiore rispetto alla corrispondente serie del BFPDiciottomesi tradizionale. Può essere rimborsato prima che siano trascorsi 18 mesi dalla sottoscrizione con diritto alla restituzione del capitale sottoscritto. Il tasso interno di rendimento lordo al 18° mese è pari all’1,5%.
Buono Ordinario Ventennale (Serie ‘B98): garantisce il capitale investito e un interesse certo e predefinito al momento dell’emissione. I tassi d’interesse sono crescenti: al 1° anno 1%, dal 18° al 20° anno 6%.
Buono BFPFedeltà (Serie F02): garantisce un rendimento maggiorato a quei sottoscrittori che rimborsino contestualmente Buoni Fruttiferi Postali ordinari rappresentati da titoli cartacei emessi tra il 1972 e il 1982 o buoni fruttiferi postali dematerializzati emessi nel corso del 1982. Riconosce gli interessi solamente alla scadenza del 3° anno e può essere rimborsato prima che siano trascorsi 3 anni dalla sottoscrizione con diritto alla restituzione del capitale sottoscritto. Il tasso interno di rendimento lordo al termine del 3*° anno per coloro che abbiano i necessari requisiti é pari al 3,5%.