Buoni Fruttiferi Postali, le occasioni di novembre

Buoni-fruttiferiLa Cassa Depositi e Prestiti ha aggiornato le offerte per i Buoni Fruttiferi Postali, tutti sottoscrivibili presso gli appositi uffici. Tra nuove offerte e altre aggiornate ci sono diverse opportunità interessanti per gli investitori.

Si parte con i Buoni Fruttiferi Postali ‘Indicizzati all’Inflazione Italiana’ (serie J41) che assicurano al momento del rimborso, oltre alla restituzione del capitale investito anche un rendimento fisso e il recupero della perdita del potere di acquisto per la corsa dei prezzi. Hanno una durata massima pari a 10 anni e il recupero del 100% dell’inflazione italiana é rilevata nel periodo dell’investimento, fissata dall’indice ISTAT FOI, riguarda sia il capitale investito che gli interessi maturati. Il tasso nominale annuo lordo corrisposto alla fine di ogni anno è dell’1,00%. E’ possibile il rimborso anticipato con diritto alla restituzione del capitale investito e al riconoscimento degli interessi fissi e dell’inflazione maturati nel periodo, passati 18 mesi.

Il BFP Renditalia (serie R08) ha un tasso nominale variabile dato dal rendimento medio ponderato del BOT con scadenza a 6 mesi risultante dall’asta del mese che precede l’inizio del semestre di riferimento più una maggiorazione di rendimento fissa (ossia lo spread) dello 0,25%. Come tutti gli altri Buoni postali può essere rimborsato anticipatamente in qualsiasi momento il cliente lo chieda, con diritto alla restituzione del capitale investito e trascorsi 12 mesi il risparmiatore ha diritto al riconoscimento degli interessi maturati.

Invece il BFP RisparmiNuovi (serie L05) é dedicato ai risparmiatori che vogliono investire in un buono dalla durata massima triennale che matura gli interessi ogni anno riconoscendo rendimenti superiori a quelli offerti dagli altri BFP a tasso fisso di egual durata. Il primo anno garantiscono un tasso di rendimento effettivo lordo dello 0,75%, stessa cosa per il secondo anno mentre alla fine del terzo si sale all‘1.80%. Può sempre essere rimborsato in anticipo con diritto alla restituzione del capitale investito e passati 12 mesi dalla sottoscrizione vengono riconosciuti gli interessi fissi maturati in occasione della scadenza annuale precedente.

Infine segnaliamo il BFP3×4 (serie T25), ideali per chi voglia un investimento a medio e lungo termine a tasso crescente, per una durata massima di 12 anni, con interessi che maturano alla fine di ogni triennio. Il rendimento effettivo annuo lordo garantito alla fine di ciascun periodo di possesso è dell‘1,50% fino al 3° anno, dell’1,75% dal 4° al 6° anno, del 2,25% dal 6° al 9°, e del 2,75% dal 10° al 12° anno.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *