Dopo le non confortanti previsioni sul nuovo anno, per gli italiani arriva la prima buona notizia. Nel paese che vedrà nel 2013 un aumento sproporzionato del caro vita, da aprile le bollette del gas saranno meno care. È quanto sostiene l’Autorità per l’energia, questa spiega che il decremento del 7% sarà l’effetto dei nuovi meccanismi di aggiornamento. Il risparmio per le famiglie sarà dell’ordine dei novanta euro annui, una piccola boccata d’aria.
Il nuovo sistema di gestione del gas è ancora in fase di approvazione, ma la sua attuazione è imminente e andrà a vantaggio sopratutto dei piccoli consumatori e dei nuclei familiari. L’organismo di controllo ha quindi evidenziato che già per l’energia elettrica le bollette sono diminuite dell’1,4%, non occorre dunque altro se non “proseguire con le riforme avviate, in costante raccordo con le associazioni dei consumatori, nel comune intento di tutelare i clienti finali.”
Proprio le associazioni dei consumatori sono ben lungi dall’accontentarsi, Adusbef e Federconsumatori denunciano che “in due anni le tariffe del gas sono aumentate del 23,7%, mentre i prezzi del metano sul mercato internazionale nello stesso periodo sono diminuiti del 20%”, si rende dunque quanto mai necessario un blocco totale biennale di prezzi e tariffe che si accompagni alla riforma “per contribuire a uscire dalla recessione.”
Intanto l’Autorità per l’energia ha precisato che il risparmio sulla bolletta interesserà soltanto coloro che si sono affidati all’operatore del mercato tutelato, mentre chi ha dato in gestione il gas a operatori del mercato libero non conoscerà alcun risparmio legato all’aggiornamento.