Dado fatto in casa: di carne e vegetale

I cibi fatti in casa sono i più buoni e genuini in assoluto, è vero, quelli comprati al supermercato hanno un buon sapore ma non abbiamo mai la certezza di ciò che contengono, e soprattutto non possiamo avere garanzie sulla qualità degli ingredienti utilizzati nella loro preparazione. Solo realizzandoli con le nostre mani possiamo essere certi di star utilizzando i prodotti migliori.

In casa possiamo preparare praticamente tutto quello che siamo soliti acquistare al supermercato, dalla pasta, al pane, passando per i biscotti e le merendine. Non solo, con le nostre mani possiamo preparare anche il dado, quello che utilizziamo per le minestre o per insaporire le nostre pietanze. Potete preparare sia quello di carne che quello vegetale.

Per il primo avrete bisogno di: 1kg di carne di manzo a pezzi, 500 g di sale grosso, 1/1,5  l di acqua, 3 cipolle, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 porro, 1 spicchio d’aglio e 1 mazzetto di prezzemolo.

Si conserva per 2-3 mesi e, volendo, potete anche congelarlo in pratiche monoporzioni utilizzando, ad esempio, i contenitori per il ghiaccio. Un cucchiaino di questo composto corrisponde a un comune dado che trovate al supermercato.

Gli ingredienti per preparare il dado vegetale sono i seguenti: carota, costa di sedano, aglio, pomodoro da sugo, scalogno, basilico, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, vino, spezie (rosmarino, timo, salvia, ecc..), acqua e sale grosso.

Cliccate qui e qui per conoscere il procedimento da seguire per realizzare il vostro dado fatto in casa: ottimo e genuino!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *