Cucinare con le proprie mani ci permette di sapere con esattezza quali ingredienti usiamo, evitando di danneggiare la nostra salute con l’utilizzo di prodotti nocivi, e contemporaneamente di risparmiare, perché si sa, quando acquistiamo gli alimenti confezionati non paghiamo solo quello che poi mangeremo ma anche la scatola e soprattutto la marca.
Per evitare di spendere dei soldi che potremo tranquillamente conservare nel nostro portafogli, dovremmo abituarci a utilizzare di più la nostra cucina, perché tutto quello che compriamo, anche le merendine, può essere fatto in casa. Oggi vi mostrerò qualche esempio grazie a questi articoli pubblicati su Risparmio in Casa.
Avrete sicuramente presente la Kinder brioss, una delle merendine più conosciute e apprezzate dai piccoli ma anche dai più grandicelli. Tutti sarete abituati ad acquistare la confezione al supermercato, ma in quanti avete provato a farla in casa? Probabilmente in pochi. In realtà, è molto semplice da preparare: vi occorreranno 200 g di farina, 50g di Frumina, 3 uova, 250 g di zucchero, 250 ml di panna, ½ bustina di lievito e Nutella. Per conoscere il resto della ricetta cliccate qui.
Un altro piatto da fare comodamente in casa sono gli involtini primavera. Sì, proprio quelli che amate ordinare al ristorante cinese. Ma perché spendere soldi in ristorante? Preparateli in casa utilizzando: 300 g di farina, 300 g di acqua e sale per la pasta e 300 g di fagiolini, 300 g di carote, 200 g di verza, 2 spicchi d’aglio, una cipolla piccola e olio d’oliva per il ripieno. Leggete qui per sapere il procedimento da seguire.
Siete soliti fare colazione al bar con i golosissimi krapfen di patate? Risparmiate preparandoli in casa con questa ricetta: 300 g di farina, 150 g di zucchero, 300 g di patate, 40 g di lievito di birra, 1/2 bicchiere di latte, 2 uova, 1 bustina di vanillina, 60 g di burro, olio per friggere e sale. Ottimi anche a merenda. Cliccate qui per leggere tutto l’articolo.