Digitale terrestre: pronti per lo switch over nel Lazio

Nello scorso mese di maggio, e precisamente nella notte tra il 20 ed il 21, quasi 600 comuni della parte occidentale del Piemonte sono “passati” al digitale terrestre in virtù dell’oscuramento sull’analogico dei canali “Raidue” e “Retequattro“.

E se in Piemonte lo “switch-over” sarà attuato nell’intero territorio regionale a cavallo tra il mese di settembre ed ottobre prossimo, è ufficialmente scattato il conto alla rovescia anche nella Regione Lazio.

Dopo il Piemonte, come accennato, la Sardegna, la Valle d’Aosta ed il Trentino Alto Adige, il Lazio si prepara a “traslocare” allo stesso modo “Raidue” e “Rete4″ sul digitale terrestre in tutte le Province della Regione fatta eccezione per alcuni comuni concentrati in prevalenza nella Provincia di Viterbo.

Per chi già vede i due canali citati sul digitale terrestre non cambia nulla, mentre chi vede i due canali ancora con il segnale analogico e non ha provveduto ad acquistare il decoder, e questo non è integrato nel televisore, deve necessariamente provvedere ad acquistarne uno. A tal fine, il Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a punto, per la popolazione dei comuni che, nel Lazio, nella notte dal 15 al 16 giugno 2009, passeranno al digitale, dei contributi finalizzati proprio all’acquisto dei decoder.

Nel dettaglio, c’è uno sconto del 50% per chi è in regola col canone, ha un’età superiore ai 65 anni, ed ha un reddito, prendendo a riferimento quello percepito nel 2007, non superiore al livello dei diecimila euro. Per sapere se il proprio Comune di residenza è interessato allo switch over basta collegarsi al sito Internet www.decoder.comunicazioni.it. Il decoder, usufruendo dello sconto, potrà essere acquistato, rispettati i requisiti sopra citati, in un qualsiasi negozio di elettronica o centro commerciale presentando la ricevuta di pagamento del canone RAI, la carta di identità ed il codice fiscale.

A disposizione dei cittadini residenti nei comuni dove ci sarà lo switch-over, pari a ben 4,5 milioni di cui 2,7 milioni di persone nella sola Provincia di Roma, c’è a disposizione anche il numero verde gratuito 800.022.000 predisposto dal Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico.

Ben 46 sono tra l’altro le televisioni locali che già da giorni nella Regione stanno trasmettendo degli spot finalizzati ad informare la popolazione sul passaggio di “Raidue” e “Rete4″ sul digitale terrestre, ; gli spot sono visibili anche sul sito Internet www.laziodigitale.tv. Presso i centri commerciali della grande distribuzione organizzata del Lazio, inoltre, sono già in distribuzione ben un milione di opuscoli informativi sullo switch-over.

Nella Regione Lazio, il “passaggio” completo di tutti i canali nazionali dall’analogico al digitale avverrà nel periodo dal 16 al 30 novembre 2009 con lo spegnimento del segnale analogico e la visione di tutti i canali free della televisione solamente attraverso la tecnologia di trasmissione digitale.

Fonte: Vostrisoldi.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *