Se siete stanchi del solito riso al burro e vorreste utilizzarlo per qualche ricetta sfiziosa, siete finiti nell’articolo giusto! Oggi ho deciso di proporvi queste due ricette a base di riso, si tratta di un primo davvero molto originale e di un dolce altrettanto curioso: i gnocchetti e la crostata di riso. In entrambe le ricette può essere utilizzato il riso lesso avanzato, un modo per riciclare gli avanzi senza buttare via niente! Ottime ricette e risparmio assicurato!
Realizzate o gnocchetti di riso è davvero molto semplice, avrete bisogno di: 500 ml di latte, 4 cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaio di margarina, uovo, riso lesso (anche avanzato), noce moscata e sale. Esistono diverse varianti, come, ad esempio, è possibile macinare il riso riducendolo in poltiglia e unire altri sapori e verdure miste. A questi possiamo affiancare gamberi oppure del bacon croccante.
Tutti siamo soliti mangiare la crostata classica, quella realizzata con la farcitura alla marmellata o la crema alla nocciola, in realtà ne esistono diverse varianti, tra cui quella con il riso. Potrà sembrarvi una coppia strana ma vi assicuro che il suo gusto vi conquisterà, tanto che ne vorrete subito un’altra fetta! Questi gli ingredienti che vi occorreranno per prepararla: pasta frolla, 100 g di riso, 100 g di zucchero, 50 g di scorze d’arancia candite, 50 g di mandorle spellate, 20 g di burro, 4 dl di latte, 2 uova, 1 limone, ½ bustina di vanillina e sale.
Cliccate qui e qui per conoscere il procedimento da seguire per realizzare queste originalissime ricette. Farete un figurone con i vostri ospiti!