La giornata mondiale dell’osteoporosi si terrà anche quest’anno. Dopo il grande successo delle edizioni passate, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna ha programmato per il prossimo 20 ottobre l’Opend Day contro la malattia che in Italia colpisce una donna su tre dopo i cinquant’anni. Per ora gli ospedali aderenti all’iniziativa, e insigniti del classico bollino rosa dell’O.N.Da, sono ben 74, ma il loro numero è destinato a salire. Le strutture forniranno prestazioni gratuite per quanto riguarda visite, esami, partecipazione alle conferenze e distribuzione di materiale informativo.
Sul sito ufficiale dell’iniziativa, bollinirosa.it, si può accedere a un motore di ricerca che facilmente e in modo intuitivo permette di trovare l’ospedale più vicino a casa. I responsabili dell’O.N.Da spiegano così il loro progetto: “In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi e a seguito della grande partecipazione degli anni precedenti, il 20 ottobre 2013 O.N.Da organizza la quarta edizione della giornata a porte aperte degli Ospedali con i Bollini rosa sul tema dell’osteoporosi, durante la quale ciascuna struttura potrà offrire gratuitamente alla popolazione femminile visite ed esami strumentali, organizzare incontri aperti alla popolazione e conferenze, distribuire materiale informativo.”
Nel corso delle prossime settimane è possibile che ulteriori strutture ospedaliere aderiscano alla bella iniziativa, il consiglio ovviamente è rivolto a tutte quelle donne che soffrano, o ne anche abbiano anche solo il sospetto, di osteoporosi. Il successo delle edizioni passate ha confermato l’utilità del progetto dell’Osservatorio Nazionale che permette di arginare, se non addirittura prevenire, tutti i danni causati da una malattia da non sottovalutare quale l’osteoporosi.