Il Natale è oramai alle porte, manca solo qualche giorno alla notte più attesa dell’anno, la notte dell’inconfodibile magia, la notte dei regali e dell’ odore pungente e familiare dei camini. Quest’anno però, per centinaia di italiani sarà un Natale al risparmio.
La crisi economica ha, cosa abbastanza prevedibile, compromesso anche la capacità di spesa di numerose famiglie letteralmente costrette a ridurre il budget da destinare a cibi e regali.
Un poì più fortunati i cittadini Campani che, grazie alla scelta saggia e coraggiosa della giunta regionale, potranno contare sui famosi saldi Pre-natalizi.
Per non rinunciare ai regali senza però abbondare il risparmio, gli irriducibili del computer si sono premuniti, comperando tutto online. Tra i siti più utilizzati spicca l’e-commerce Amazon che, puntualmente, è in grado di offrire prodotti di alta qualità a prezzi scontatissimi.
Addio anche al lauto cenone. Il menù sembra essersi ridotto drasticamente. Niente cibi elaborati e nessuna grande spesa, sulle nostre tavole a quanto pare, ci sarà solo il necessario.
Per evitare di incorrere in truffe e raggiri, non così rari durante i giorni di festa, è necessario mantenere gli occhi aperti e diffidare da offerte troppo convenienti. Nessuno vi regala nulla.. in particolar modo i commercianti! Evitate quindi di comprare cibi freschi (e poi messi sottovuoto), soprattutto se a prezzi stracciatissimi.
Siate attenti alle etichette, diffidate da quelle illeggibili e state letteralmente alla larga da quelle stringate ed approssimative. Prima di acquistare prodotti freschi, chiedete ogni genere di informazione al commerciante. Il venditore è tenuto a comunicare ai clienti tutte le informazioni richieste.
Controllare lo stato di conservazione dei vari cibi, e diffidare da confezioni aperte, bucate o visibilmente rovinate.