La crisi continua a farsi sentire. Nonostante l’ottimismo più volte ostentato i soldi continuano a mancare scivolando via dalle tasche dei consumatori di tutt’Italia. Numerose sono le proposte che, nel corso degli ultimi anni, sono state vagliate per combattere la crisi.
I consumatori chiedono tasse più leggere e stipendi più corposi, ma per riuscire a creare un simile contesto l’Italia dovrà prima pensare ad uscire da quella che è stata definita una delle crisi più forti degli ultimi 60 anni.
E intanto cosa possono fare le famiglie Italiane strette nell’impressionante morsa della depressione economica? Puntare al Risparmio!
Risparmiare è un’opportunità oltre che un dovere di ogni cittadini consapevole. Evitare gli sprechi infatti, aiuta sia il portafogli che l’ambiente, contribuendo a rendere meno caro il nostro tenore di vita e più equo e dignitoso il pianeta in cui viviamo.
Secondo il presidente di Altroconsumo, ogni nucleo familiare può arrivare a risparmiare fino ad 8000 euro all’anno semplicemente attuando scelte oculate e consapevoli.
Ma quali sono le spese su cui è possibile risparmiare?
Energia:
Siete sicuri di aver valutato al meglio le vostre tariffe energetiche di luce e gas? Secondo alcune indagini, ben il 90% delle famiglie, nonostante la liberalizzazione dell’energia, continua a mantenere le vecchie tariffe, rinunciando a risparmi che possono arrivare al 10%.
Farmaci
Scegliete sempre farmaci generici, in questo modo si possono raggiungere risparmi del 30% sulle spese mediche.
Banca
Scegliete con attenzione la vostra banca e il conto corrente legato ad essa. Scegliete conti correnti che rispecchino le vostre esigenze, evitate di aggiungere servizi che non userete mai. Con una scelta più attenta si possono raggiungere risparmi pari a 240 euro in un anno.
Rc auto
In una famiglia una delle voci più influenti continua ad essere l’assicurazione auto e moto, per questo motivo, effettuate periodicamente nuovi preventivi e accertatevi sempre che non esista qualcosa di meglio.
Telefono
Valutare con attenzione la propria tariffa telefonica porta a risparmi del 70% per cifre pari a 2.200 euro all’anno.