La Federconsumatori cerca ancora una volta di mettersi al servizio dei cittadini e delle famiglie, e così è andata a varare una serie di considerazioni e consigli utili per chi ha avuto la gioia di diventare da poco mamma o papà. Crescere e prendersi cura di un bambino ha i suoi costi, che nell’arco di un solo anno solare possono assumere dimensioni esorbitanti. Ma prendendo i giusti accorgimenti e pensando più al futuro, che al risparmio immediato, si può contenere notevolmente la spesa. La Federconsumatori si mette al servizio in particolare dei neo-genitori, ovvero di chi per la prima volta entra a contatto con il mondo dei neonati: i consigli sono semplici e pratici.
L’indagine pubblicata dalla Federconsumatori mette in evidenza come crescere un bambino nel suo primo anno di vita, in Italia, viene a costare tra i 6mila e 766 euro e i 14mila e 427 euro. Una spesa davvero esorbitante, in particolare in questo periodo di profonda crisi economica. Sono gli acquisti di vestiti e calzature a pesare sul budget familiare, con una media che salta dai 1028 euro ai 2639; quello che si compra più frequentemente sono invece i pannolini, per un totale di 672/1095 euro l’anno, e il latte e le pappe, per cui la spesa arriva addirittura ai 1650 euro, se non fino ai 3459 euro.
È evidente che si parla di cifre insostenibili per una normale famiglia italiana, motivo per il quale la Federconsumatori consiglia caldamente di prendere piccoli accorgimenti e di accettare di buon grado gli aiuti esterni. In primo luogo fondamentali diventano i regali per neonati fatti dagli amici e dai parenti dei genitori. I pensierini, più o meno costosi, arriveranno sicuramente, allora la Federconsumatori consiglia di stilare una lista di quei beni primari che sono necessari e che ancora non si sono acquistati: in questo modo i regali saranno utili e alleggeriranno la spesa della famiglia.
Infine la Federconsumatori consiglia di essere intelligenti e di investire sul futuro. Ecco perché comprare le carrozzine multiuso, il cosiddetto tris, un tre per uno che si trasforma da ovetto a carrozzina e passeggino, e che permette il risparmio sull’acquisto dei singoli pezzi. Sarebbe dunque un’ottima scelta affidarsi a internet per l’acquisto dell’usato, dove è possibile trovare importanti occasioni di risparmio.