Vediamo nel dettaglio quali sono gli incentivi previsti dal decreto che è stato varato qualche giorno fa dal Consiglio dei Ministri. Gli aiuti riguardano gli eco-scooter, gli elettrodomestici, i mobili da cucina, ma anche abitazioni ad elevata efficienza energetica, gru, motoscafi e altro, che adesso analizzeremo nel dettaglio.
Confindustria ha commentato con una certa durezza questo provvedimento, visto che numerosi settori sono esclusi e le risorse stanziate sono effettivamente troppo limitate per poter pensare di dare una sterzata all’economia italiana. Il decreto sugli incentivi entrerà in vigore il prossimo 6 aprile e ci sarà un’importante lotta all’evasione fiscale internazionale con una specifica attenzione alle frodi Iva. Come già ampiamente detto, le risorse stanziate sono di circa 300 milioni di euro, di cui 200 coperti dal ministero dell’Economia.
Per quanto riguarda l’acquisto di case ad alta efficienza energetica, che rappresenta sicuramente l’aiuto più importante di tutto il pacchetto, si possono avere incentivi fino a 7mila euro. Per quanto concerne le cucine eco-compatibili, ci sarà uno sconto del 10% e, singolarmente, un contributo, in dipendenza del tipo di prodotto e del prezzo, che può arrivare fino a 1000 euro. Sugli elettrodomestici è previsto uno sconto del 20%, da applicarsi sul prezzo di acquisto: ciò significa un contributo compreso tra 80 e 500 euro in base al prodotto.