In arrivo anche in Italia i primi negozi basati sul baratto

Basta fermarsi a ragionare solo qualche minuto: “Qual è il sogno di ogni acquirente? Entrare in un negozio, scegliere ciò di cui si ha bisogno, ed uscire salutando educatamente..senza pagare

Un’utopia insomma, in quanto –proprio come sappiamo tutti– la nostra economia (capitalista ed imprenditoriale) si basa proprio sull’utilizzo del denaro. Ed è proprio Il “Dio Denaro” a renderci sempre più poveri e ricattabili.

Comprare senza utilizzare danaro, non solo un’utopia, ma bensì una solida realtà tutta italiana!  Nel nostro Paese si sta pian piano espandendo una catena di negozi rivoluzionaria (oltre che conveniente) : Passamano.. Il primo negozio dove entri e compri a costo zero! I negozi Passamano offrono merce -ovviamente usata ma in buone condizioni- tra cui scarpe, vestiti, mobili etc etc.

Il primo negozio Passamano è nato a Bolzano, dall’impegno di alcuni volontari che, dopo aver allestito un apposito locale, avevano messo a disposizione la merce in maniera del tutto gratuita a chiunque ne avesse bisogno. Un modo originale per invertire la tendenza tirannica e devastatrice dell’economia del consumo.

Parole chiave di questo interessantissimo progetto? Riciclo, risparmio e baratto. Gli oggetti possono essere così scambiati, così come prevedono le più intelligenti regole del baratto, oppure “comperati” mediante una donazione (la cui cifra viene stabilita dall’acquirente e non dal venditore).

Freeshop Passamano sta diventando pian piano uno dei massimi esempi di consumo consapevole, in grado di promuovere attivamente concetti quali “riciclo, riuso e risparmio”. Una risposta intelligente a questa crisi economica che sembra essere il frutto perverso di un’economia spietata che ha perso ogni tipo di umanizzazione, che sembra essersi oramai del tutto sganciata dalle esigenze della gente, puntando solo ed esclusivamente sulle esigenze (sempre più marcate e spietate) del Business, dell’accumulo, e del superfluo.

Ricordiamo inoltre che i negozi Passamano rappresentano oltretutto veri e propri punti informazione sulle moderne teorie ambientaliste basate su consumo consapevole, riciclo e riutilizzo. I negozi Passamano inoltre forniscono a chiunque volesse, informazioni su temi importanti quali: eco villaggi,  animalismo, cucina vegetariana e vegana, transition town, decrescita felice, turismo responsabile e diritti umani.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *