Sposarsi è sempre più difficile; con la crisi economica, la mancanza di lavoro, e un futuro che pare inarrivabile, sempre più giovani innamorati rinunciano alle grandi e tradizionali cerimonie. Soltanto quando possono, le coppie decidono per la convivenza e proprio la ricerca di una casa diventa la prima e spesso unica priorità. Eppure c’è chi non si arrende, e pur di festeggiare il proprio matrimonio, il giorno più bello nella vita di coppia, si inventa metodi originali per risparmiare senza farne a meno. Nasce così il matrimonio 2X1, la soluzione low cost che permette di risparmiare fino al 42% sulla spesa.
È l’Osservatorio della Federconsumatori a promuovere, dati alla mano, il matrimonio 2X1: due coppie di aspiranti sposi possono mettersi d’accordo e organizzare la cerimonia assieme. Il risultato sarà una festa memorabile con centinaia di invitati, ma sopratutto sarà, nonostante le apparenze, economica. Il risparmio conterà migliaia e migliaia di euro: la Federconsumatori ha stimato che in media in Italia un matrimonio versione standard costa dai 35mila ai 58mila euro, invece con il 2X1 la cifra crolla a 12mila euro.
Stiamo parlando di cifre elevate, ma è bene ricordare che queste si riferiscono a una celebrazione ideale che comprende: pranzo con cento invitati; viaggio di nozze; servizio fotografico e di ripresa video a cura di professionisti; abito per lui e vestito, acconciatura e trucco per lei. Inoltre la Federconsumatori ha stimato una media indicativa, nella quale pesano matrimoni milionari che ben pochi si possono permettere. Per questo motivo un matrimonio low cost 2X1 viene a costare in realtà molto meno degli indicativi 12 mila euro a coppia.