A Milano musei gratis fino all’8 settembre, si tratta dell’iniziativa Estate al museo promossa dal Comune e da Eni, valida per tutte le istituzioni civiche che incentivano l’arte e la cultura. La stagione estiva 2013 si prospetta povera, tuttavia le occasioni non mancano e per chi non potesse recarsi nelle migliori località di vacanza, ecco che anche le città programmano ottime possibilità di svago. Milano è nota quale città della moda, eppure le sue radici affondano nel fascino del passato e ogni angolo della città possiede una storia da raccontare. I musei milanesi sono tra i più ricchi al mondo, per tutti i cittadini quanto per i turisti, la possibilità di accrescimento culturale e divertimento non può essere persa.
La possibilità di usufruire dei musei gratis è tesa a ravvivare la vita estiva della città, con un notevole risparmio si potranno visitare i luoghi più prestigiosi d’Italia: il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, il Museo del Rinascimento, il Castello Sforzesco, il Museo del Novecento. Non solo la storia milanese all’interno delle istituzioni civiche, ma quella dell’Italia stessa e senza dimenticare i forti legami con il resto del mondo. È bene ricordare che, esclusivamente per i cittadini milanesi, le possibilità di svago sono ampliate dal momento che in ogni giorno dell’anno possono visitare gratuitamente tanto la Galleria di arte moderna, quanto l’acquario civico e il Palazzo Morando.
Il Comune di Milano è consapevole di quanto la storia sia maestra di vita, così l’assessore alla cultura Filippo Del Corno si è mostrato particolarmente fiero dell’iniziativa musei gratis “Quest’estate Milano, grazie a Eni, è in grado di offrire gratuitamente tutta l’arte e la bellezza racchiusa nei suoi musei a milanesi, turisti, visitatori italiani e stranieri. Chi ha già visitato alcune collezioni potrà riscoprire lo straordinario patrimonio artistico comunale e potrà conoscerne altre; per tutti gli altri sarà un’occasione speciale per conoscere quella Milano città d’arte che è ancora segreta per molti e che aspetta solo di essere conosciuta e svelata.”