Napoli: arrivano incentivi per tutti i giovani in affitto

Il Comune di Napoli offre una nuova opportunità valida per tutti i giovani.

In completa sinergia con gli Assessorati alle Politiche Giovanili e  al Patrimonio,  e   grazie un apposito finanziamento erogato dal Ministero per la Gioventù, l’ amministrazione comunale promuove un importante  progetto volto  a incoraggiare l’autonomia abitativa dei giovani.

Il progetto in questione è completamente rivolto a tutti i giovani intenzionati a staccarsi dal nucleo familiare originario,  avviando un processo di emancipazione,  compreso i cittadini extra-comunitari che posseggono un regolare permesso di soggiorno.

Possono accedere al bando tutti i ragazzi di età compresi fra 18 e 1 35 anni in possesso di contratto di locazione intestato ai concorrenti.

La domanda può essere  inoltrata direttamente, dal portale dei Servizi del Comune, dopo essersi opportunamente registrati compilando gli appositi campi,  una volta effettuata la registrazione,  basta cliccare sul link Comune di Napoli contenuto della sezione Enti nella barra menù del portale.

L’erogazione prevede un contributo pari a 2000 € annuali,  importante ricordare che però non supera mai l’ammontare del canone di locazione.

Tali contributi saranno elargiti ai primi nominativi presenti in graduatoria  in base ad alcuni indicatori  definiti “freddi”.

Il progetto vede uno stanziamento complessivo di circa 1.150.000 euro,  750.000 dei quali  destinati al bando 2010, mentre altri  400.000 verranno destinati ad un  intervento successivo.

Tale fondo è stato realizzato grazie ai finanziati elargiti dal  Ministero per la Gioventù,  che prevede proprio una serie di azioni e progetti volti a favore dell’autonomia abitativa nelle città metropolitane.

Ricordiamo che per essere ammessi al finanziamento,  bisogna essere in possesso di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato, oppure stipularlo, entro 60 giorni dalla richiesta,  il reddito non deve superare i diecimila annui e non bisogna essere intestatari di un immobile.

Un gran bel progetto,  che potrà fornire un sostegno valido per sostenere i giovani impossibilitati a lasciare il nucleo familiare originario.

1 Comment

  1. Roberto da Napoli

    Mi dite chi ha un reddito inferiore a 10.000 euri come faccia ad addossarsi un affitto?
    Ricordatevi che l’affitto più stupido a Napoli è di 400 euri (4800 annui) ed il cibo, le bollette?

    Questi soldi andranno, come al solito, a chi lavora a nero, ai professionisti che dichiarano una cippa eccetera eccetera eccetera.

    QUANDO CAMBIEREMO?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *