Natale: sette italiani su dieci punteranno al risparmio

Quanto sia importante Risparmiare, noi di RisparmioSoldi lo sappiamo bene, ma a quanto pare non siamo gli unici. Una recente ricerca condotta da Confesercenti-Swg, ha infatti rilevato che, per i tanto attesi regali di Natale, ben sette italiani su dici saranno pronti a tutto pur di risparmiare.

Il Natale è oramai alle porte e con esso le numerose spese che, oramai da molti anni, accompagnano questa festa. Cenoni, regalie e compere di ogni genere si avvicenderanno nei prossimi giorni ma in un periodo come quello attuale, fatto soprattutto di crisi e depressione economica, spendere per molti rappresenta un vero problema.

Una consapevolezza oramai radicatasi anche nella società del consumo che, a quanto pare, quest’anno sarà molto più parsimoniosa ed oculata. A guidare le scelte dei consumatori italiani, il clima di profonda incertezza causato da questa lunga crisi economica che sembra non avere sbocchi e vie d’uscita. Dalla ricerca è emerso infatti che oltre il 68% degli italiani intendere spendere meno rispetto all’anno scorso, mentre il 26% mira a risparmiare il 50% del budget spesso nel 2011. Tra gli intervistati solo un misero 2% afferma di voler aumentare le spese, mentre il 30% si manterrà più o meno sullo stesso Budget speso lo scorso anno.

Ma quali sono i fattori che hanno determinato questo improvviso crollo delle spese? L’11% degli intervistati attribuisce questo stato di cose all’erosione del risparmio, una convinzione questa sostenuta molto più dal sesso maschile che femminile.

Addio anche a bigliettini e cartoline da auguri, soppiantate dai nuovi (e molto più economici) sistemi di comunicazione come Fb, Twitter, Msn e Skype.

Speriamo solo che questo angoscioso scenario non influenzi troppo il sentimento di condivisione ed amore che dovrebbe rappresentare.. in buona sostanza.. il vero grande senso del Natale!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *