Pay tv: al via le promozioni

C’è un appuntamento cui sono chiamati alcuni milioni di italiani prima di staccare la spina e scappare sotto l’ombrellone: vagliare la migliore promozione per l’abbonamento alla pay tv per la prossima stagione, ora che la guerra a colpi di spot e offerte è entrata nel vivo, tra l’altro con la novità dell’alta definizione.

Sky, infatti, punta molto sul “fattore Hd” per respingere la concorrenza sempre più agguerrita di Mediaset Premium e della ventata di novità che caratterizza l’offerta di Dahlia Tv (la ex CartaPiù La7). Sul fronte delle Iptv (Internet protocol television), quelle di Telecom Italia (Alice Home Tv) e di Fastweb (si vedano le schede in alto) rimangono le più accreditate alternative alle tradizionali emittenti “pay” via satellite e digitale terrestre, con il plus dichiarato di costi molto appetibili in un’ottica di pacchetti di servizi (telefono, web e Tv a banda larga).

Sky
Per l’emittente satellitare, l’estate porterà probabilmente l’addio ai sei canali di RaiSat finora presenti in palinsesto: se il contratto in scadenza il 31 luglio con la Rai non verrà rinnovato, gli abbonati Sky non potranno più vedere i vari Yoyo, Smash Girl, Rai Cinema, Premium ed Extra. Al loro posto sono già pronti comunque altri canali: Baby Tv, e Sky Cinema Italia, mentre Gambero Rosso continuerà a far parte di un menu di circa 300 canali multitematici. Dal 1° agosto entra in vigore il nuovo listino commerciale, con la grande novità dell’Hd: sono 14 i nuovi canali ad alta definizione del broadcaster. La promozione su cui punta Sky è la stessa di qualche mese fa: tre mesi di prova a soli 49 euro per i pacchetti Mondo, Cinema, Calcio e Sport e l’utilizzo gratuito del decoder Hd. Dal quarto mese in poi i costi a listino sono i seguenti: il pacchetto base Mondo (news, intrattenimento, documentari e bambini) si potrà acquistare in tre diversi configurazioni spendendo da 19,90 a 29,90 euro al mese; i pacchetti Cinema, Sport e Calcio costano 43 euro mensili se abbinati singolarmente a Mondo e 56 con l’abbinamento di due categorie al pacchetto base. L’offerta più completa (Mondo, Cinema, Sport e Calcio) è anche quella più cara (69 euro al mese).
Per il decoder fornito in comodato d’uso è bene sapere che: quello tradizionale non ha costi aggiuntivi; quello Hd è incluso nell’abbonamento mensile ma comporta 49 euro di attivazione; il modello MySky Hd (che permette di registrare programmi sull’hard disk interno con un solo tasto del telecomando) richiede un esborso una tantum di 199 euro e 7,63 euro al mese per chi ha comprato il solo pacchetto Mondo o altri due qualsiasi pacchetti (è gratuito per gli abbonati a tre o più pacchetti).

Mediaset Premium
Un’importante scadenza per chi è intenzionato a tuffarsi nella pay tv del digitale terrestre è fissata per il 22 agosto, termine ultimo per attivare la formula Easy Pay (si paga ogni due mesi con addebito in conto corrente o via carta di credito) di Mediaset Premium. La promozione offre ai nuovi clienti uno sconto di 4,10 euro al mese, per un anno intero, sul pacchetto Gallery+Calcio (19,90 euro al mese anziché 24). Il menu proposto da Mediaset è pressoché lo stesso dell’anno passato e comprende quindi le proposte di intrattenimento per grandi e piccini di Joi, Mya, Steel, Disney Channel (Premium Gallery), le anteprime cinema di Premium Cinema e i film americani di Studio Universal e poi Premium Calcio (con le partite in casa e in trasferta di Milan, Inter, Roma, Juventus, Napoli e Lazio e tutte le partite sui campi Mediaset Premium di Atalanta, Torino, Genoa, Chievo e Reggina), i match della Champions League, del Campionato del mondo per club e della neonata Europa League. Per accedere ai canali di Mediaset Premium occorre un decoder di tipo Mph (interattivo) o una Tv dotata di SmartCam per leggere le carte della pay tv.

Dahlia Tv
L’offerta di Dahlia Tv, che da inizio marzo ha preso il posto di La7 Cartapiù quale seconda emittente a pagamento sul digitale terrestre, prevede al momento tre canali di sport e due a contenuto erotico. L’uscita di Telecom Italia, che ha ceduto i diritti delle trasmissioni in digitale alla società scandinava AirPlusTv, ha lasciato spazio a una proposta mirata che fa leva su cinque bouquet di programmi: Sport, Calcio, Xtreme, Eros e Adult. A settembre l’attuale offerta dovrebbe essere arricchita di nuovi canali di intrattenimento generalista, mentre gli eventi sportivi in palinsesto sono le partite di Bologna, Cagliari, Catania, Fiorentina, Palermo, Sampdoria, Siena e Udinese, tutte quelle di Serie B e vari match internazionali. In termini di promozioni, la sfida a Mediaset Premium è lanciata con il pacchetto Dahlia 12 mesi, proposto fino al 31 luglio a 120 euro (10 euro mensili) anziché 180 per vedere tutti i canali. Chi invece vuole testare il servizio su tre mesi, accedendo a tutto il palinsesto, può spendere 57 euro. Per i possessori di CartaPiù, scadute lo scorso 30 giugno, c’è la possibilità di estendere di 15 giorni il tempo di visione di tutti i canali (calcio compreso) acquistando entro il 15 agosto la nuova smart card di Dahlia (29 euro, incluso un mese di accesso prepagato all’intera offerta). Per il decoder vale lo stesso discorso di Mediaset Premium.

Fonte: Ilsole24ore.com

1 Comment

  1. MIRKO

    Dopo aver visto i nuovi prezzi di Sky non ci sono più incertezza! Tra Sky e Mediaset tutta la vita Sky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *