Pitturare casa: imbiancatura e spugnatura fai da te

dipingere casa Pitturare casa non è così difficile come in molti potrebbero pensare, con i giusti consigli possiamo riuscirci tutti, magari con l’aiuto di qualche amico. In questo modo potrete risparmiare e passare giornate diverse dal solito. Potete decidere di imbiancare semplicemente le pareti oppure dipingerle del colore che preferite, utilizzando la famosa tecnica della spugnatura, in grado di dare un effetto davvero fantastico.

Per imbiancare casa vi occorrerà: vernice, teli di chellophan, giornali, stucco, spatola, pennellessa o rullo, carta vetrata, scotch di carta. Dopo aver acquistato tutto l’occorrente, togliete quadri e poster dalle pareti, levate eventuali tappeti e piante, radunate al centro della stanza tutti i mobili e copriteli con i teli. Poi dedicatevi alla preparazione delle pareti, tappate con lo stucco i buchi lasciati dai chiodi dei quadri, levare ragnatele e tracce di muffa, livellate crepe e altre asperità con la carta vetrata, applicate il fissativo se il muro è nuovo o la pittura si sfarina. Dopo aver coperto il pavimento con i giornali, interruttori, maniglie di porte e finestre, zoccoli, battiscopa e stipiti con il nastro adesivo di carta, non dovrete fa altro che procedere con l’imbiancatura vera e propria, partendo da piccoli porzioni lungo il perimetro del soffitto. Saranno necessarie almeno due passate di vernice.

Per la spugnatura, invece, il procedimento è un po’ più articolato. Si divide in due fasi: la prima consiste nell’immergere la spugna nella tintura per poi iniziare a tamponare sulla parete; nella seconda, invece, sempre aiutandoci con una spugna umida, dovremo togliere l’ eccesso. Si possono scegliere due tipologie di colori oppure utilizzarne solamente uno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *