Importante novità: da qualche giorno, esattamente dallo scorso 18 giugno, è stato finalmente introdotto il sistema del ritiro “uno contro uno”, per i RAEE, che permette ad ogni consumatori di poter dare al venditore un prodotto elettrico usato quando si acquista un nuovo modello equivalente.
La disciplina legislativa è contenuta nel decreto ministeriale n.65 dell’8 marzo 2010, un regolamento che introduce numerose semplificazioni in tema di gestione di RAEE (ovvero quei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Tutti i negozi, ma anche punti di vendita, supermercati e centri d’assistenza, d’ora in avanti dovranno per forza provvedere al ritiro gratuito di un prodotto elettrico od elettronico usato, informando ovviamente il consumatore sul servizio prestato.
Quindi, per tutti quei soggetti che avranno il compito di raccogliere tutti i prodotti usati, dovranno iscriversi in un apposito albo, l’ANGA, e poi potranno sfruttare un processo di adempimento amministrativo molto semplificato.
Infine, i RAEE che verranno dati ai distributori, dovranno essere conservati, fino al momento della raccolta dagli organi competenti, in un luogo comunicato alle autorità competenti oppure nello stesso esercizio commerciale dove si svolge l’attività aziendale.