Regali di Natale, abbigliamento in testa

I regali di Natale? A quest’anno più che in passato si faranno in famiglia. Lo conferma un’indagine della Confcommercio provinciale di Perugia secondo la quale almeno il 95% degli intervistati ha ammesso di stare pensando solo ai parenti più stretti.

Non un campione rappresentativo di tutti gli italiani, forse. Ma certamente emblematico di quelle che saranno le spese dei nostri connazionali da qui a fine anno. Si faranno doni meno costosi rispetto agli anni passati e soprattutto si privilegerà chi ci vive accanto rispetto a parenti lontani ma anche ad amici, visto che solo il 42% degli intervistati pensa di farlo anche a loro mentre il 6% li farà a conoscenti e solo un 5% lo farà a se stesso.

Inoltre quasi un intervistato su due ha stanziato un budget complessivo non superiore ai 100 euro. Tra quelli che invece hanno previsto di spendere di più la scelta preponderante pende verso l’abbigliamento  con il 28%, seguito da telefonini ed accessori (11%), scarpe, borse e pelletteria (9%), gioielli (9%), computer e consolle giochi (7%), giocattoli e soldi contanti (7%) che vengono soprattutto considerati da chi abbia più di sessant’anni.

Invece chi vuol spendere sotto i 100 euro pensa di buttarsi sull’abbigliamento (39%) seguito da libri (29%), oggettistica per la casa (33%), profumeria (27%) e prodotti alimentari (26%), giocattoli (12%), ma anche piante ed addobbi floreali (7%).

E quali saranno i negozi preferiti dagli italiani? In testa, con il 72% delle scelte, restano quelli della Grande distribuzione organizzata, mentre percentuali minori interessano i negozi al dettaglio, o ancora mercati e mercatini natalizi e infine gli outlet (9%). C’è anche un 13% di consumatori che effettuerà gli acquisti dei regali online tramite internet. In effetti il  33% degli intervistati ha dichiarato di usare spesso internet per i propri acquisti soprattutto perché permette di risparmiare denaro (per il 61%), c’è un maggiore assortimento (50%) e risparmio di tempo (39%).

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