Vi abbiamo presentato diversi articoli incentrati sui vari modi in cui è possibile riciclare gli avanzi di cibo, oggi, sempre su questa scia, vedremo come è possibile riutilizzare il pane e il ragù realizzando delle ricette originali e molto gustose, oltre che semplicissime da preparare. Nello specifico il pane può essere usato per realizzare delle polpette di carne ma anche vegetariane mentre con il ragù potrete preparare uno sformato.
Preparare le polpette di pane è davvero molto semplice, dovrete seguire il procedimento classico amalgamando 500 g di pane casereccio ammollato nel latte con 200 g di parmigiano grattugiato, 200 g di mortadella sminuzzata, prezzemolo tritato, 3 uova, una grattata di noce moscata e un pizzico di sale. Per quelle vegetariane, invece, vi occorreranno: 150 g di mollica di pane raffermo, 150 g di caciocavallo, 4 uova, noce moscata, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, farina, latte, sale e pepe. Entrambi i tipi di polpette dovranno poi essere fritte nell’olio ben caldo e adagiate su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
Passiamo ora al ragù, esistono dei modi alternativi in cui utilizzarlo, oltre al solito condimento per la pasta? Ovviamente sì. Potreste preparare un ottimo sformato, saranno necessari pochissimi ingredienti: ragù, 50 g di parmigiano grattugiato, 10 g di burro, 3 uova, noce moscata, sale e pepe. Volendo, è possibile modificare questa ricetta inserendo altri ingredienti, come verdure tagliate a pezzetti o patate, oppure funghi o affettati: aprite il frigo e controllate quali alimenti necessitano di essere consumati il prima possibile e si prestano ad essere utilizzati nella preparazione di questo sformato!