Quando si parla di risparmio spesse volte ci viene in mente il riciclo; un riciclo che può riguardare materiali o anche cibi.
Anche in questo Natale che tutti hanno definito il “Natale del risparmio” gli italiani non si sono fatti mancare gli spechi: nel cassonetto sembrano infatti essere finiti fino a 1,32 miliardi in euro di cibo.
Ma non sono solo i cibi quelli che sono rimasti dalle feste, ma anche montagne di carta da regalo, se non vogliamo far fare anche a questa la fine dei cibi e buttarla nella spazzatura potremo provare a riciclarla.
Uno dei modi più utili è creando con essa fiocchi o biglietti per il prossimo Natale, che possono essere utilizzati o per gli addobbi natalizi del prossimo anno, oppure per rendere i biglietti di Natale più divertenti. Se non vogliamo utilizzarla per biglietti o addobbi, possiamo “creare” dei ‘fai da te’ originali come dei portapenne, partendo come base da una confezione di legumi o polpa pronta e foderandola con la carta.
Per vedere quante e quali altri cose possiamo fare con questa carta vi consiglio di collegarsi a questo articolo di risparmiocasa. Ma non solo gli oggetti natalizi possono essere riciclati ma anche quelli che troviamo regolarmente in casa nella vita di tutti i giorni.
Ad esempio quando una spazzolino da denti non è più adatto per l’igiene come lo possiamo riutilizzare? Un ottimo impiego è per lucidare l’argenteria o i preziosi, un altro potrebbe essere quello di dipingere, ma lo possiamo utilizzare anche per creare un originalissimo braccialetto. Per sapere come vi invitiamo a leggere questo articolo di risparmiocasa.