Avete dimenticato di chiudere bene i cornflakes e si sono ammorbiditi? Vorreste fare un dolce veloce e semplice ma non avete a disposizione molti ingredienti? Ripiegate sul riciclo! Con i cornflakes potrete realizzare una panatura leggera per pesce carne e verdure, con della torta avanzata, invece, un delizioso semifreddo! Due ricette perfette per l’estate, ideali da portare in tavola nelle serate estive con gli amici.
Utilizzare i cereali tritati al posto del pane grattugiato vi permetterà di risparmiare e otterrete una panatura più leggera e croccante. Potete usarla per impanare i filetti di sogliola o di merluzzo, vi occorreranno: filetti di sogliola, cornflakes e senape. Non dovrete far altro che spalmare la senape sui filetti e passarli nei cereali tritati in maniera grossolana. Poi cuocerli in forno per 10 minuti a 180°. Per impanare le verdure, invece, vi basterà tagliarle a tocchetti, immergerle nell’uovo sbattuto, passarle nei cornflakes e cuocerle in forno. Idem per la carne.
Con un po’ di torta avanzata e del gelato potete realizzare un semifreddo molto gustoso e facile da preparare, questi gli ingredienti di cui avrete bisogno: 300 g di torta da riciclare (ad esempio una ciambella) e 150 g di gelato. Il procedimento da seguire è davvero molto semplice, dovrete alternare strati di torta a fette con altri di gelato e continuare così fino all’esaurimento degli ingredienti. Sistematelo in frigo per mezzora e poi lasciatelo fuori per 10 minuti prima di portarlo in tavola. Volendo, potete arricchirlo con della panna o topping al cioccolato. Per facilitare ulteriormente la preparazione di questo semifreddo, vi consiglio di usare gli stampini senza fondo.