In questi tempi di crisi andare dal dentista sta diventando un vero e proprio lusso, in realtà esistono dei rimedi naturali per prenderci cura della nostra igiene orale. L’olio di cocco e il bicarbonato hanno infatti il potere di combattere le carie e restituire biancore e brillantezza ai nostri denti. Rimedi naturali, efficaci e low cost!
Secondo uno studio effettuato dall’Athlone Institute of Technology di Dublino l’olio di cocco sarebbe un potente antibatterico naturale e può essere usato per realizzare prodotti per l’igiene orale. Trattato con enzimi, è in grado di inibire la crescita di numerosi batteri, tra questi anche gli Streptococcuns mutans, batteri presenti nella bocca, ritenuti i principali responsabili della formazione delle carie. Visti tali risultati, si sta pensando di realizzare dei prodotti per l’igiene orale contenenti l’olio di cocco e privi di sostanze chimiche.
Oltre all’olio di cocco, anche il bicarbonato riveste un ruolo importante nella nostra igiene orale, in particolate per la brillantezza dei denti. Questo ingrediente può essere utilizzato per realizzare un dentifricio naturale, un collutorio e un composto per eliminare le macchie causate dal fumo o dal caffè. Nel primo caso non dovrete far altro che mescolare un cucchiaio di bicarbonato con un bicchiere d’acqua, nel secondo dovrete far sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in un litro d’acqua, per il rimedio contro le macchie, infine, dovete amalgamare tre cucchiaini di bicarbonato con uno di sale. Il bicarbonato è un ottimo alleato per la nostra igiene orale, non bisogna però esagerare con il suo impiego, perché potrebbe danneggiare lo smalto dei denti, usatelo quindi con moderazione.