Rispolveriamo la bontà e la genuinità della pasta fatta in casa secondo le ricette delle nostre nonne. Quella che prima era la normalità, oggi si è trasformata in una rarità, ci viene più facile andare a comprarla in negozio, già pronta, da prendere e mettere a cuocere, senza alcuna fatica. Ma, diciamocelo, la pasta fresca è tutta un’altra cosa! Ha tutto un altro sapore ed è molto più salutare di quella confezionata! E in più ci permette di risparmiare!
Per questo oggi vi proporrò tre articoli pubblicati su Risparmio in Casa, grazie ai quali potrete seguire il procedimento per preparare diversi tipi di pasta.
Tutti avrete sicuramente mangiato almeno una volta le orecchiette pugliesi, ma in pochi vi sarete cimentati nella loro preparazione. Per la ricetta tradizionale vi serviranno: 400 gr di semola dura, 1 dl di acqua e un pizzico di sale. Per il procedimento continuate a leggere qui.
Se invece preferite i cavatelli, vi occorreranno 250 g di farina bianca, 150 g di semola di grano duro e sale. Questo articolo non vi spiegherà solo come realizzare questa pasta ma anche come preparare una deliziosa ricetta: cavatelli con sugo di pollo e carciofi. Per tutti i dettagli cliccate qui.
Passiamo ora a un tipo di pasta completamente diversa, utile per preparare le torte salate e pizzette: la pasta sfoglia. Per realizzarla in casa vi serviranno: 200 g di farina, 1⁄2 cucchiaino di sale, 125 g di burro e 85 ml di acqua ghiacciata. Per leggere la ricetta cliccate qui.
Oltre agli ingredienti base, avrete ovviamente bisogno di tanto olio di gomito, voglia e tempo da passare in cucina! Riscopriamo i vecchi sapori!