Risparmiare con il riciclo creativo: due idee originali

riciclare_Non tutti sono entrati nella logica del riciclo ma, soprattutto in questi tempi di crisi, recuperare oggetti e vestiti che altrimenti finirebbero nella spazzatura, ci permette di risparmiare qualche euro, oltre che occupare in maniera diversa e creativa il nostro tempo libero. Non utilizzate la scusa del “non ne sono capace, non sono portato”, tutti possiamo riuscirci, serve solo un po’ di buona volontà e fantasia.

Internet è diventato ormai un enorme bacino in cui possiamo trovare tante idee di riciclo interessanti, potrete scoprire cose che non vi sareste mai aspettati, modalità di riutilizzo che non vi sarebbero mai passati nemmeno per l’anticamera del cervello.

Ad esempio, avete mai pensato a riciclare i vasetti vuoti degli yogurt? Sono tantissimi i modi in cui possono essere nuovamente impiegati, da utili portaoggetti, portapenne e portaspezie, a contenitori per conservare sugo e salse varie in freezer. Non solo, possono essere utilizzati anche come vasi per far crescere le piante, come le erbe che usate in cucina. Quelli di vetro possono essere impiegati come portacandele, ma anche per realizzare delle bomboniere originali e low cost.

Anche gli indumenti vecchi o che non usiamo più possono essere riciclati, sia dandogli una vita completamente diversa sia trasformandoli in un altro capo d’abbigliamento. Una t-shirt, ad esempio, può diventare un comodo vestitino estivo. Vi serviranno ago e filo, un elastico da sartoria e, volendo, qualche decorazione, come nastrini, paillettes, perline, bottoni.. Il procedimento è molto semplice, seguite questo tutorial e riuscirete a realizzare il vostro vestito, pronte a sfoggiarlo nella bella stagione ormai imminente!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *