Un importo totale d’acqua che fa sobbalzare sulla sedia: 16 milioni di metri cubi, in pratica il consumo d’acqua che serve agli italiani, per lavare le loro auto, con una media di tre “operazioni” all’anno.
Un consumo che può essere ridotto unicamente mediante l’uso degli autolavaggio, che possono assicurare un risparmio economico importante e, al contempo, una riduzione degli sprechi d’acqua davvero fondamentale, che verrà poi riutilizzata.
Di solito, per lavare un’automobile necessitano 150 litri d’acqua, in media, invece per quanto riguarda un camion, si può raggiungere addirittura la quota di 600 lt.
Ovviamente senza contare poi la spesa per detergenti e vari prodotti di pulizia.
Sono tutti dati che sono stati elaborati e pubblicati da uno studio dell’Osservatorio Autopromotec , che organizzerà un evento di attrezzature e aftermarket riguardante le auto, a Bologna il 25 maggio del prossimo anno.
In base alla normativa attuale, è previsto che il lavaggio delle auto vada “dosato”, ma se viene effettuato in luoghi non adibiti o in modo occasionale, può essere sanzionato.
Insomma far lavare la propria auto in un autolavaggio, conviene sia sotto il profilo economico, sia sotto quello ambientale, che permetterà un riutilizzo dell’acqua consumata per il lavaggio.