Risparmiare sulle bollette della luce grazie al mercato libero

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un lento ma costante crescendo dei pezzi di energia elettrica e gas. I costi che il mercato ci costringe a pagare sono esagerati e proibitivi, soprattutto in un periodo di crisi come quello attuale, dove la precarietà aumenta e la stabilità economica svanisce a vista d’occhio.


È possibile però risparmiare sulle bollette della luce sfruttando il Mercato Libero dell’Energia. Secondo alcuni studi, passando a nuovi fornitori e scegliendo tariffe più adatte al proprio stile di vita, si può risparmiare fino al 10% di spesa elettrica all’anno.

Tra le alternative attualmente sul mercato quelle più convenienti risultano essere quelle a prezzo bloccato. Mediante il blocco dei prezzi oltre a risparmiare sulle bollette di luce e gas è possibile altresì conoscere l’importo esatto da pagare nei successivi12 mesi.

Ricordiamo a chi l’avesse dimenticato, che per coloro i quali non abbiano scelto di ricorrere al mercato libero, resta in vigore la cosiddetta “Tariffa a Maggior Tutela” prevista dall’AEEG, la quale prevede un consumo annuale di 2700 kWh ripartito in 40% notte e weekend e 60% giorno, con una potenza contrattuale di 3 kW. Questa tipologia di contratto prevede mediamente una spesa di 520 euro circa annuali a famiglia.

Grazie alle tariffe bloccate per un anno però, sarà possibile risparmiare sulle bollette di luce e gas per ben 12 mesi. Tra le offerti più appetibili troviamo:

  • Luce Zero Sorprese Web di Edison

Il pacchetto Edinson offre tariffe monorarie e contempla l’utilizzo di diverse“taglie energetiche” stimate in base al fabbisogno annuale di energia. Ad aumentare la convenienza, la possibilità di un rimborso nel caso i consumi siano stati minori, mentre nel caso contrario, il gruppo Edinson ti avvisa dell’esubero. In questo modo sarà possibile monitorare costantemente i propri consumi.

  • Luce Zero Sorprese Web

la tariffa in questione prevede una spesa annua di476 euro all’anno per un consumo medio che si aggira tra i 2.100 – 2.400 kWh/anno, adottando Luce Zero Sorprese è possibile risparmiare tra i 40 ai 45 euro annuali.

  • E-Light Verde di Enel Energia

La migliore tariffa per gli amanti dell’ambiente. Scegliendo questo profilo tariffario monorario infatti, è possibile sfruttare esclusivamente le energie derivante da fonti rinnovabili. Una scelta etica che si traduce però anche in un risparmio netto di 42 euro annuali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *