È possibile risparmiare in tanti modi, tagliando sulle spese superflue ma anche rispolverando i vecchi e preziosi “rimedi della nonna”. Nelle faccende domestiche, ad esempio, al posto dei mille prodotti specifici che ci consigliano di usare nelle pubblicità e che costano un occhio della testa, si possono utilizzare prodotti naturali. La farina e il sale sono tra questi, i loro usi sono molteplici, scopriamoli insieme!
La farina può essere utilizzata per pulire il rame e l’acciaio, come pesticida naturale per combattere le formiche ma anche per dare nuovo smalto ai vecchi mazzi di carte, donando loro un aspetto migliore. Non solo, con quella di frumento è possibile realizzare persino la colla.
Tantissimi anche gli usi alternativi del sale: per sgrassare via in maniera veloce il fondo cottura bruciato, per pulire e rendere più antiaderenti le pentole in ghisa, pulire l’oro, l’ottone, il rame e l’acciaio inox. Il sale è molto efficace anche per eliminare le macchie dagli indumenti e combattere i cattivi odori, può essere infatti utilizzato per togliere le macchie gialle sotto le ascelle delle magliette e l’odore sgradevole dalle scarpe: il risultato sarà ottimo! Ma non è finita qua, potete usare il sale anche per allungare la vita delle vostre scope e delle spugne. Utilizzatelo anche per fare un leggero scrub per le mani, utile per eliminare gli odori forti e poco gradevoli come quello che sono soliti lasciare l’aglio e la cipolla.
Si tratta di usi assolutamente del tutto ecologici che ci permettono di risparmiare evitando di acquistare i prodotti specifici al supermercato, decisamente più costosi.