Trovo che sia totalmente assurda la leggerezza con cui usiamo lo sciacquone. Perchè del risparmio di acqua non si parla mai? Non ho mai visto uno straccio di incentivo in questo senso: eppure è già stata consumata la metà delle riserve accessibili di acqua dolce, e la popolazione cresce.
Vi propongo un paio di idee per sciacquoni che riciclano nel water l’acqua del lavandino. Certo, installarli costa. Però a non sprecare troppa energia ormai stiamo attenti tutti ed esistono incentivi al risparmio energetico.
Sarà il caso di farlo urgentemente anche con l’acqua. Cominciamo a parlarne, e partiamo dallo spreco più evidente. Appunto, lo sciacquone.
Si calcola che un terzo dei consumi domestici di acqua potabile sia assorbiti dallo sciacquone. Pensate: buttiamo direttamente nel water la preziosa acqua indispensabile per ogni forma di vita.
Yanko Design ha pubblicato l’idea di uno sciacquone alimentato per metà dallo scarico del lavandino. Quando si lavano le mani, l’acqua, anzichè finire nelle fognature, va nel serbatoio della toilette. Ecco qua.
C’è on line anche un altro modello, già in vendita negli Stati Uniti e molto più “diretto”, per così dire. Un piccolo lavabo applicato sopra lo sciacquone. Si usa il water, ci si lavano le mani e solo a quel punto si aziona lo sciacquone.
Mi parrebbe logico incentivare l’uso di dispositivi del genere negli alloggi di nuova costruzione e in caso di ristrutturazione. Mi parrebbe logico anzi renderne obbligatoria l’installazione. Però non se ne parla mai. Ecco, io ci ho provato.
Su Yanko Design eco-bagno: lo sciacquone che ricicla l’acqua del lavandino
Su Inventor Spot eco-bagno: il lavandino sul serbatoio dello sciacquone
Fonte: Blogeko.libero.it
salvare l’acqua risparmiandola è un dovere civico, oltre che preoccuparsi dell’acqua sprecata in casa, occorre preoccuparsi anche dei milioni di litri di acqua potabile sprecati per lavare auto, moto, caravan ecc,
vi segnalo questo sito http://www.lavautosenzacqua.com trattano un sistema innovativo ed ecologico per lavare l’auto senza usare acqua e senza inquinare