Come tutti sappiamo si avvicina l’estate, e con essa il periodo più adatto per sposarsi!
Numerose sono infatti le coppie che scelgono proprio l’estate come periodo ideale per convolare a nozze, ma tante sono quelle invece che ancora non riescono a sposarsi per mancanza di liquidi.
Ebbene, sono tempi duri questi..tempi di crisi, dove il costo della vita aumenta a vista d’occhio e il potere d’acquisto di noi consumatori si abbassa notevolmente grazie all’inflazione. Una condizione socio-economica difficile che in molte occasioni compromette la realizzazione personale (oltre che lavorativa) di noi poveri cittadini.
Come tutto, anche i costi dei matrimoni aumentano, proprio come conferma la Federconsumatori grazie all’attività dell’ osservatorio (Onf) che, negli ultimi mesi, ha riscontrato aumenti che vanno dal 2 al 5 %, per una spesa media che va dai 33.339 euro a 55.709 euro.
Ma è possibile sposarsi senza spendere una fortuna?
Ebbene, coloro che sono alla ricerca di una soluzione che renda il loro matrimonio “Low Cost”, possono fare affidamento su qualche piccolo consiglio che aiuterà a ridurre la spesa complessiva delle nozze.
Iniziamo con le bomboniere, solitamente si spendono somme non indifferenti per comperare la classica e tradizionale bomboniera, ecco allora che si potrebbe pensare di ottenere lo stesso risultato (se non più originale) grazie al ‘fai da te’, che costa certamente meno e in alcune casi può essere anche più bello.
Non potrebbe essere un matrimonio da favola senza foto e filmini, ma non è detto che a girarli debbano essere per forza fotografi professionisti, oramai la passione per la fotografia e la regia è diffusa in molti ragazzi, non abbiate timore di chiedere a qualche vostro parente con l’hobby della fotografia, perché il risultato potrebbe essere sorprendente.
Sugli addobbi invece, si consigliano i fiori di stagione che permettono di risparmiare fino a 30%.
Ed il pranzo? Per chi non voglia restringere le spese per il rinfresco, può scegliere di organizzare un bel buffet in giardino, elegante, sobrio e raffinato, oppure optare per una giornata a contatto con la natura scegliendo qualche agriturismo, ancor meglio se biologico!
In ultimo, ricordate che anche la data di nozze è di strategica importanza, è consigliabile evitare i mesi estivi e le domeniche che, in molti casi, possono comportare spese maggiorate anche del 25%.