Risparmio sulla spesa: attenzione ai tranelli

La domanda che un po’ ci assilla tutti quanti e che ci porta inevitabilmente a guardare sempre alla parola risparmio è: come fare? La varietà dei prodotti disponibili, il vantaggio di non doversi spostare da un negozio all’altro per acquistare carne, pesce, frutta, verdura, detersivi ecc ecc.,  sono forse gli ingredienti che più di tutti  ci hanno portato a doverci barcamenare ogni giorno,  in uno dei settori a noi più noti in questo campo e cioè : il supermercato . Spesso anche i prezzi sono competitivi rispetto ai piccoli rivenditori, eppure al supermercato non sempre si risparmia.

Alle volte anzi, si spende molto di più e spesso si rischia di buttare al vento i propri soldi. Sappiamo già tutti molto bene che la disposizione dei generi di vendita sugli scaffali, così come la dislocazione dei diversi reparti all’interno del supermercato rispondono a precisi parametri dettati da astute strategie di marketing: facciamo  un esempio, avrete notato senz’altro che acqua, sale e zucchero (generi alimentari di poco prezzo e di prima necessità) sono in genere sistemati negli angoli più nascosti, in modo da dare all’ ignaro cittadino,  la possibilità di farsi attirare  da prodotti ben più costosi e meno necessari, ed inoltre avrete senza’ altro notato,  che vicino alle casse non mancano mai snack e dolciumi che diventano oggetto di desiderio di bambini e non solo.

Spesso, insieme a questi ormai noti trucchetti, il supermercato cela anche insidie inaspettate, come ad esempio le offerte come il tre per due o il sottocosto. Chi non ha mai fatto incetta di yogurt, pasta, formaggi e persino frutta e verdura a prezzi stracciati? La tentazione è forte e resistere è davvero  difficile. Peccato però che spesso il prodotto in offerta, quando è deperibile, sia destinato inevitabilmente a finire dentro la spazzatura. Per evitare di incorrere in questo amaro  destino, il nostro consiglio non può essere che uno solo ed uno solo : prima di procurarvi scorte di un prodotto che scadrà a breve,  fermatevi e pensate bene all’ uso che ne volete fare. Via libera invece alle scorte di detersivi e prodotti per l’igiene, ma  ricordatevi, anche in questo caso mai esagerare.

Fonte: Prestitoblog.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *