Riciclare gli avanzi di cibo è un ottimo modo per risparmiare in cucina. Perché buttarli via quando si possono realizzare tante altre ricette? Si tratterebbe solo di un inutile spreco, decisamente evitabile! Ciò che è avanzato nelle pentole a pranzo può essere “riciclato” per la cena, realizzando dei piatti originali e sfiziosi.
Il riso è (almeno per me) uno degli alimenti che crea non poche difficoltà nell’individuare la quantità giusta: o se ne fa troppo o troppo poco. Quando vi ritrovate ad aver a che fare con qualche porzione in più, riciclatelo così!
Potete preparare un ottimo supplì, vi occorreranno: riso, 100 g di funghi champignon, 2 uova, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, una mozzarella, pangrattato e sale. Oppure realizzate delle polpette con ricotta. Questi sono gli ingredienti che vi occorrono: riso, 100 g di ricotta, 2 uova, pangrattato, formaggio grattugiato, olio. Queste polpette possono essere realizzare anche utilizzando solo il riso.
Riciclando il riso si possono realizzare anche delle gustose seppie ripiene al cartoccio. Avrete bisogno di: 8 seppie medie, 8 cucchiai di riso carnaroli, capperi, pistacchi, concentrato di pomodoro, scorza di ½ arancia, aglio, prezzemolo. La cottura a temperatura bassa che caratterizza questo piatto permette al riso e alla seppia di insaporirsi bene, e ai pistacchi di tostarsi. Inoltre, il cartoccio rende il piatto salutare e molto saporito. Una volta pronte, potrete servirle ancora incartate in modo tale che sia l’ospite ad aprire il cartoccio.
Questi sono solo alcuni esempi, il riso può essere riciclato in una miriade di modi diversi!
Cliccate qui e qui per conoscere il procedimento di queste ricette.