A quanto pare scegliere l’ambiente e proteggerlo porta ad un beneficio economico oltre che ambientale, infatti coloro che decidono di spostarsi con mezzi pubblici piuttosto che con mezzi privati, quali automobile o motocicli, risparmiano più di 80€ al mese.
Il risparmio più consistente si raggiunge nella città di Bergamo che fa registrare quote pari ad 88,2 Euro, seguita da Pavia con l’87,6 euro, Lecco con 87,4 euro, e in ultimo a pari merito, Brescia Milano e Monza con un risparmio netto di 86,4 euro mensili.
Scegliere il mezzo di trasporto pubblico fa bene all’ambiente e fa bene alle tasche, quindi, grazie ai notevoli vantaggi che si possono raggiungere con un minimo di attenzione e oculatezza.
Tali risultati sono stati messi a disposizione dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza che ha condotto negli ultimi mesi, una ricerca basata sui alcuni dati elaborati dall’ISTAT in concertazione con, Ministero dei Trasporti Pubblici, Amministrazioni locali, Censis, Aci, Registro Imprese, MSE e DigiCamere.
Ricerche come queste dimostrano quanto sia importante adottare una nuova logica che punti al risparmio sia energetico che economico che potrebbe contribuire a migliorare sia la situazione ambientale, a vantaggio di tutta la popolazione, che le finanze private del privato cittadino che gioverebbe di un ottimo tornaconto.
Come asserisce lo stesso presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza, il tema dell’ambiente è strettamente legato a quello dello sviluppo, e proprio per questo motivo bisogna incentivare fortemente i cittadini ad acquisire nuove buone abitudini come potrebbe essere un maggiore utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, opportunamente migliorati e potenziati.