Pioggia, neve, vento e tanto, tanto freddo, queste sono le caratteristiche principali dell’inverno e i peggiori nemici per la nostra salute. Tantissimi italiani si trovano alle prese con tosse, mal di gola, dolori alle ossa, naso che cola, e di questi tempi, conoscendo i prezzi dei farmaci, ammalarsi rappresenta davvero un guaio per molte famiglie, una spesa in più che in molti preferirebbero evitare. Il fai da te ci viene in soccorso anche in questo settore, è infatti possibile realizzare in casa lo sciroppo per la tosse, ottenendo così un prodotto efficace, naturale ed economico. Il risparmio è garantito!
Esistono diverse ricette per preparare in casa lo sciroppo per la tosse, provate questa: 250 g di fichi secchi, 250 g di miele e 600 g di acqua. Anche quest’altra a base di cipolla e miele è ottima, non dovrete far altro che applicare su ogni fetta di cipolla un po’ di miele, ricomporre la cipolla e lasciare riposare per 24 ore. Il liquido giallino che si formerà sarà il vostro sciroppo.
Questo tipo di sciroppo/mellito è indicato non solo per la tosse ma anche per i vari malanni di stagione. Ecco ciò di cui avrete bisogno: 100 g di zucca, 100 g di miele di eucalipto o timo e foglie di timo fresco. I benefici della zucca sono infiniti, il betacarotene, sostanza contenuta al sui interno, protegge il sistema circolatorio, è antinfiammatorio, è in grado di contrastare i radicali liberi. La zucca è inoltre un potente alleato contro ansia, nervosismo e insonnia. Non solo, uno studio condotto nel 2007 ha evidenziato anche le sue proprietà antiossidanti.