“Ogni anno, tonnellate di prodotti tessili finiscono nelle discariche. Tuttavia, il 95% di questo materiale potrebbe essere riutilizzato. Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere abiti usati nei nostri punti vendita. Abiti di qualsiasi marca e qualità, in qualsiasi condizione.” Così la nota marca svedese H&M annuncia sul proprio sito internet, segnando il trionfo di un’iniziativa che compie ormai un anno e che ha riscosso tale successo da aver coinvolto tanti altri colossi dell’industria del vestiario. In questo modo anche l’Ovs ha deciso di applicare la stessa politica di H&M, così che nei negozi di entrambe le aziende si possono scambiare gli abiti usati con buoni spesa del valore di 5 euro. Un ottimo modo per rilanciare l’economia nel rispetto dell’ambiente.
I capi di abbigliamento che le aziende riceveranno saranno infatti riutilizzati al cento per cento, il successo dell’iniziativa è proprio dovuto alla virtuosità degli intenti. I capi che saranno considerati ancora in buoni condizioni saranno rimessi sul mercato come vestiario di seconda mano; i prodotti non più utilizzabili o saranno trasformati in altri oggetti come stracci per spolverare, oppure saranno riciclati in modo da ricavare nuove fibre tessili per la lavorazione; nel caso più estremo il prodotto tessile verrà utilizzato come rifiuto per creare energia.
Il vantaggio per il consumatore sta tutto nel risparmio: occorre recarsi nel punto di vendita con una borsa contenente l’abbigliamento da riciclare, devono esserci almeno tre capi, e presentarla al personale. In questo modo si riceverà un buono sconto da 5 euro da riutilizzare su una spesa di almeno 40 euro. Sebbene i buoni non siano accumulabili, portando un gran numero di capi di abbigliamento usati è possibile avere diritto a più sconti su altrettanti acquisti. Tuttavia è possibile consegnare un massimo di due borse al giorno.
Sia H&M che Ovs accettano qualsiasi capo di abbigliamento, a prescindere dalle sue condizioni, esclusa però la biancheria intima. Attenzione però, perché se la promozioni dell’azienda svedese è valida a tempo indeterminato, l’iniziativa Ovs termina il 31 dicembre: è fatta a su misura per chi abbia intenzione di fare i regali di natale senza rinunciare al risparmio.