Gli universitari italiani sanno bene quanto siano elevati i costi legati allo studio, non bastano i soldi spesi per i trasporti o per gli affitti, la vera mazzata la danno i libri di testo. Acquistare il materiale universitario originale è per la maggior parte degli studenti cosa impensabile, l’usato è sempre difficile da trovare mentre la soluzione più gettonata è fotocopiare il testo. L’operazione è il più delle volte illegale, quasi su tutti i testi vige il famoso limite del 15%, tuttavia le autorità competenti sono solite chiudere un occhio: a rischio ci sarebbe il diritto allo studio.
Nonostante i vari accorgimenti per fare economia, è stato calcolato che uno studente spende all’anno in media più di 305 euro per poter studiare sui testi d’esame. Tuttavia da quest’anno il vento inizia a cambiare, è nata una start-up tutta italiana, la CopyCopy, che promette a tutti gli interessanti un risparmio totale garantito da un servizio di fotocopie gratuite. Non è una proposta campata per aria, tutt’altro, la società è già operativa presso il campus di Roma Tor Vergata mentre sul sito internet copycopy.it è possibile trovare maggiori informazioni legate al servizio e all’organizzazione.
L’iniziativa della CopyCopy poggia su un sistema molto semplice ed efficace, la start-up può offrire il servizio a costo zero grazie ai finanziamenti che derivano dalla vendita di pubblicità, per ogni fotocopia un’intera pagina A4 sarà a disposizione di un’azienda partner che promuoverà la propria attività. Per lo studente universitario, o per la sua famiglia, sarà come vivere in un sogno dal momento che la CopyCopy non pone limiti sul numero di fotocopie da effettuare.
Oltre alla postazione nei pressi di Roma, la società è in procinto di aprire le proprie sedi in altre sette località universitarie entro il mese di marzo. Punto di riferimento sono le CopyCopy Station, ovvero i luoghi concreti dove accedere alle macchine fotocopiatrici, le postazioni sono aperte a tutti e sono libere da qualsiasi tipo di vincolo, per un vero e proprio self service della fotocopia.
Poter usufruire delle prestazioni offerte è molto semplice, il primo passo da compiere è la registrazione sulla pagina web della start-up, operazione possibile anche attraverso l’utilizzo del proprio profilo facebook. Dopodiché occorrerà recarsi presso la CopyCopy Station: oltre alle fotocopiatrici qui si troverà anche il distributore di Card, al costo di un euro avrete la vostra tessera personale che vi consentirà un accesso illimitato ai servizi. Per fare in modo che tutto funzioni alla perfezione, dovrete però concludere la procedura di registrazione, accedendo nuovamente al sito internet e abbinando ai vostri dati per il log-in il numero di serie e il PIN della Carta CopyCopy.
Nel caso in cui nei pressi della vostra sede universitaria non è prevista alcuna nuova apertura della start-up delle fotocopie, non disperate! È possibile proporre direttamente alla vostra Università di aprire una CopyCopy Station, basterà scrivere un’email con la richiesta all’indirizzo info@copycopy.it.