Numerosi sono i servizi presenti sul web che hanno, in un certo senso, cambiato il volto di internet adattandolo alle principali esigenze delle migliaia di utenti che ogni giorno popolano la rete.
Difatti sono oramai numerosi coloro i quali sfruttano le potenzialità del web per poter effettuare chiamate assolutamente gratuite, pratica diremmo assolutamente conveniente e vantaggiosa, soprattutto quando si tratta di chiamare una persona lontana che magari abita in un altro Stato.
Chiamare da Internet è facile, sicuro e assolutamente conveniente in quanto, come abbiamo sopra annunciato, in molti casi i servizi sono gratuiti o comunque prevedono tariffe assolutamente ridotte.
Tra le soluzioni più vantaggiose segnaliamo Call Corder, un servizio assolutamente libero che permette di telefonare in ogni parte del mondo, e perlopiù, permette di registrare il contenuto delle telefonate su un disco in formato wav.1,50 MB, così sarà possibile ascoltare la voce della persona amata ogni volta che si desidera.
Altra proposta è quella di Call Alert, anch’esso strumento particolarmente efficace per coloro che volessero effettuare telefonate gratuite, inoltre a suo vantaggio va la struttura del programma che pare essere particolarmente facile da utilizzare.
Ovviamente i servizi gratuiti seppur ottimali, possono sempre presentare qualche inconveniente, per chi volesse invece, affidarsi ad un sistema a pagamento, ricordiamo il software Freecallme Pcphone che consente di chiamare in ogni città al mondo al costo di una chiamata urbana.
Per chi invece volesse un vero e proprio dispositivo telefonico, ricordiamo Picophone, un vero e proprio telefono virtuale che, come Voipstunt, permette di telefonare a pochissimi centesimi di euro chiunque e in qualunque parte del mondo.