Si chiama comarketing, in pratica significa pagare per ottenere un risparmio.
E’ infatti questa una delle nuove frontiere sul fronte degli acquisti per gli italiani. Perché sono sempre più le aziende che uniscono le loro forze sotto una ‘carta’ unica che fidelizzi il cliente a più marchi e al tirar delle somme gli consenta di spendere meno.
Ce ne sono ormai di tutti i tipi, alcune addirittura gratuite all’atto della sottoscrizione mentre le altre presentano un costo minimo che può essere considerato un investimento non a perdere. La testimonianza della loro efficacia è arrivata da una recente inchiesta del settimanale ‘Panorama’ che ha potuto constatare con mano, inteso come portafogli, come gli sconti possano arrivare anche al 40 per cento.
Il primo passo quindi è entrare in possesso di queste carte fedeltà, facendo ben attenzione a che cosa possano portare. Ad esempio Sconti BancoPosta presenta riduzioni anche pari al 40 per cento in oltre 23 mila negozi convenzionati, tremila dei quali sono piccoli e medi alimentari e supermercati cittadini. I correntisti accumulano sconti acquistando nei negozi aderenti con la loro carta di credito o con una ricaricabile Postepay e quello che si risparmia nei singoli punti vendita viene accreditato sul conto corrente o sulla ricaricabile.
Rimanendo a grandi operatori di mercato, Wind per i clienti Infostrada con contratto ‘Tutto incluso’ o ‘Absolute’ ha introdotto la carta Daybuyday i cui titolari possono usufruire del 3 per cento di sconto nei punti vendita Carrefour ma anche nei negozi di abbigliamento sportivo Cisalfa con 10 euro in meno ogni 50 spesi. (sconto: 10 euro ogni 50), con una spesa di 200 euro a semestre, sono altri 80 euro risparmiati. Un pool di scelta vasto anche per la carta Enelmia che si appoggia soprattutto alla grande distribuzione: anche qui Carrefour, ma pure sconti in catene tipo Unieuro, Mondadori e Total. Basta essere clienti Enel Energia e si potranno avere riduzioni anche sui consumi effettivi di luce e gas.
Con la tessera You&Eni si possono accumulare punti sia sulla rete Eni, facendo benzina o colazione nei bar EniCafé, sia comprando presso partner convenzionati, come Media World, Pirelli o Coop, mentre con la carta Ikea Family oltre ad avere sconti effettivi in tutti i punti vendita si possono ottenere riduzioni interessanti nei negozi convenzionati: ad esempio il 33 per cento alla Hertz una riduzione notevole nei cinema del circuito The Space.