L’estate è arrivata e tempo di vacanza. Si ma dove? Gli Italiani sono sempre piu’ indecisi, hanno un unica priorita’…risparmiare. Ma gli affitti stagionali cambiano da regione e regione come sempre, cè solo un particolare che alcuni hanno adeguato i prezzi al nuovo anno, mentre altri hanno deciso di affittare con gli stessi prezzi del 2008. La revisione dei canoni più accentuata si registra nelle Marche, dove Civitanova di un piu’ 5%.
In Sardegna, Porto Cervo e Porto Rotondo sono pieni nei periodi come agosto, mentre sono scarse le presenze a giugno e settembre, e vuoti a settembre. Gli affitti stagionali sono in diminuzione e diventano sempre più brevi. In Puglia, nella zona di Otranto, Castro , i periodi di vacanza si sono ridotti, massimo due settimane. In Sicilia, nelle Eolie, il mercato immobiliare è decisamente peggiorato rispetto allo scorso anno, con canoni rimasti costanti.
La località ligure, con 900 euro per un affitto a luglio, e 1.100 ad agosto, è anche tra i posti dove in assoluto andare in vacanza costa meno. Superata solo dalle località, Cirella e Santa Maria del Cedro in provincia di Cosenza dove a luglio un bilocale si paga 800 euro.
Ad agosto il canone più basso sembra essere quello di Rapallo seguito con 1.200 euro al mese da Zoagli.
Fonte: Attico.it