Ottobre è stato ormai designato come mese della sanità, tra le numerose iniziative diffuse in tutta Italia segnaliamo oggi le visite oculistiche gratuite offerte da Federottica. Migliaia di ottici optometristi legati all’associazione metteranno a disposizione dei cittadini la propria competenza per una visita completa agli occhi, nell’obbiettivo di prevenire e compensare i difetti visivi. Gli uffici medici che offriranno un tale servizio gratis esporranno la locandina “Ottobre mese della vista – Sei sicuro di vederci bene”, ma contemporaneamente Federottica organizzerà anche degli incontri nelle piazze italiane per incentivare l’informazione medica.
L’associazione porta all’attenzione di tutti i dati registrati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo la quale il 42% dei deficit visivi, causanti cecità funzionale, possono essere curati mediante un’adeguata compensazione visiva. In Italia non solo il 60% delle persone non fa un esame da più di tre anni, ma addirittura un italiano su quattro ha un difetto alla vista non corretto. Alla luce di questi dati Federottica ha deciso anche quest’anno, come d’altronde negli anni passati, di promuovere il mese di visite oculistiche gratuite. Per conoscere quale è il centro più vicino a casa vostra e nel quale prenotare una seduta, basta recarsi nella pagina ufficiale di Federottica e annotarsi il numero di telefono dell’associazione locale della vostra provincia.
Andrea Afragoli, presidente di Federottica, spiega in questo modo l’iniziativa di visite oculistiche gratuite per l’ottobre 2013: “L’iniziativa prevede in prima battuta un’operatività su dieci città in tutto il territorio nazionale (ma che potrebbe certamente essere reiterata su volumi ben più alti qualora, come auspicato, avesse successo) e sarà accompagnata da numerosi momenti pubblici che daranno piena luce al lavoro svolto quotidianamente da tutta la categoria.”