Mantenersi in forma è diventato oramai un vero e proprio imperativo categorico valido per donne e uomini e del nostro tempo. Vita frenetica e lavoro sedentario rappresentano un vero e proprio pericolo per la nostra salute.
Diventa quindi sempre più importante fare qualche sport che aiuti a scacciare le tossine accumulate a causa dello stress, della cattiva alimentazione e delle scorrette abitudini di vita.
A volte però, fare sport, implica dover pagare abbonamenti alle palestre i cui importi sono tutt’altro che contenuti. Ad oggi, una delle discipline più seguite dagli amanti dello sport è Zumba Fitness, si tratta di una disciplina sportiva in grado di portare un alto dispendio di calorie, in alcune lezioni infatti si può arrivare a bruciarne addirittura 800.
La forza della disciplina in questione sembra essere, oltre all’efficacia degli esercizi (in grado di tonificare il corpo e bruciare i grassi in eccesso), il dinamismo delle lezioni. Zumba fitness infatti propone ai suoi seguaci tutta una serie di allenamenti basati su coreografie e simpatici passi di danza che vanno a sostituirsi agli allenamenti tradizionali, possiamo dire infatti che si muove a metà strada tra i più classici esercizi presenti in aerobica e i passi basici dei balli caraibici e latino americani.
Coloro i quali volessero provare a seguire questo sport senza spendere una fortuna in abbonamenti in centri e palestre, possono fare un giro su YouTube ed eseguire le coreografie messe a disposizione degli utenti da parte di scuole o singoli maestri, come ad esempio Total Dance Fitness od in alternativa Zumba Dance Class