Sono arrivati i cosiddetti “giorni della merla”, ovvero i giorni più freddi del periodo invernale. Le temperature, infatti, sono calate drasticamente in tutto il Paese a causa di un’intensa perturbazione proveniente dalla Siberia. Ed è proprio in queste settimane, secondo alcuni studi epidemiologici, che si avrà il picco dell’influenza , che costringerà milioni di italiani a restare sotto le coperte.
Ma cosa bisogna fare per evitare di contrarre i virus influenzali e parainfluenzali? Innanzitutto vi ricordiamo che l’arma migliore per scongiurare i malanni di stagione resta sempre il vaccino, che si rivela più che efficace nel 70% dei casi. Ma in cosa consistono i vaccini? I vaccini non sono altro che dei preparati contenenti microrganismi uccisi o inattivati che vengono iniettati nell’individuo in modo da provocare una risposta immunitaria, attraverso la produzione di anticorpi.
Tuttavia, se non avete effettuato un vaccino anti-influenzale e non avete intenzione di farlo, per evitare di contrarre l’influenza, vi consigliamo di assumere, in questo periodo degli immunostimolanti, ovvero delle sostanze che hanno la capacità di stimolare il sistema immunitario, difendendo il nostro organismo dal contagio di virus e batteri.
Sul mercato esistono svariati farmaci con tali proprietà, ma se non volete metter mano al vostro portafoglio ( perché si sa i farmaci hanno un costo piuttosto elevato) sappiate che esistono anche dei prodotti, del tutto naturali ed economici, dalle spiccate proprietà anti-influenzali ed immunostimolanti, come ad esempio il succo di noni ( un frutto tropicale hawaiano) e l’alga di klamat.
Anche la propoli, rappresenta un ottimo rimedio del tutto naturale, per combattere tosse, raffreddore ed influenza, proprio per la sua azione antinfiammatoria ed antibatterica. Viene considerata infatti, un vero e proprio antibiotico naturale.
Qualora invece vi foste già beccati l’influenza, invece, come prima cosa vi consigliamo di restare in casa, al caldo e preferibilmente a letto. E’ opportuno bere molta acqua, spremute e succhi di frutta perchè a causa della sudorazione dovuta alla febbre si perdono molti sali minerali, che vanno necessariamente reintegrati.
Assumete degli antipiretici per abbassare la temperatura corporea ed evitate l’uso smodato di antibiotici, se non sotto prescrizione medica.