Avete mia provato a fare la focaccia in casa? C’è chi la preferisce alla pizza e ama farcirla a proprio piacimento e chi invece l’apprezza maggiormente con solo origano e sale. Ma qual è l’impasto giusto per realizzare una focaccia perfetta? In realtà ne esistono diverse ricette, tra queste c’è quella tradizionale oppure quella con l’aggiunta di latte, che rende l’impasto ancora più morbido e fragrante. Ma anche con la versione classica la vostra focaccio sarà deliziosa!
Gli ingredienti per preparare l’impasto classico sono: 350 g di farina, 250 ml acqua tiepida, 25 g di lievito di birra, olio extravergine d’oliva e sale.
Per la variante, invece, avrete bisogno di: 250 g di farina di tipo 0, 15 g di lievito di birra, 1 dl di latte, acqua e sale.
Come anticipato in precedenza, esistono tante ricette per realizzare l’impasto delle focacce, è possibile infatti arricchirlo con le spezie, come i semi di sesamo o di papavero, oppure aggiungere della salsa di soia o del succo di peperoncino. Inoltre, chi segue una dieta vegetariana può sostituire il latte vaccino con quello di soia. In questo caso potreste avere dei problemi con le dosi, dal momento che il latte di soia è più dolciastro.
In commercio esistono le basi per focaccia già pronte, ma niente è buono come quello che prepariamo in casa con le nostre mani perché siamo noi a scegliere gli ingredienti migliori, e poi solo così possiamo mettere l’aggiunta speciale, quale? Beh, l’amore per la cucina e l’affetto che ci lega a chi mangerà le nostre pietanze!