Le infezioni da contatto sessuale sono sempre più numerose ed in alcuni passi possono diventare un serissimo problema per la salute di tutti noi. Tra i tanti Virus trasmissibili attraverso rapporti sessuali non protetti, troviamo il cosiddetto virus umano o più comunemente conosciuto come HPV, acronimo di Human Papilloma Virus.
Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse e la loro presenza, soprattutto nella donna, può determinare l’insorgere di numerose malattie della pelle e delle mucose.
Questo tipo di virus si contrae, come suggerito già in precedenza, tramite contatto diretto (sessuale, orale e cutaneo) o ad esempio in bagni pubblici non abbastanza igienizzati. Non essendo presenti nel sangue o nei liquidi biologici, non esiste possibilità di contagio tramite sangue o sperma, ad esempio!.
Il vero problema (che poi aiuta altresì il diffondersi dell’infezione) risiede nella natura del tutto asintomatica del virus, che solo in rarissimi casi provoca disturbi visibili in un primo momento, ma in realtà i danni derivanti da questo virus possono essere numerosi, per poter quindi prevenire l’aggravarsi di questi disturbi, bisogna effettuare controlli e visite ginecologiche.
Ricordiamo infatti che in Italia, sono circa 3.500 le donne che si ammalano di cancro del collo dell’utero. E si sente sempre di più l’esigenza di sensibilizzare la cittadinanza rispetto a tali problematiche. Proprio in questi giorni infatti, è stata lanciata un’interessante campagna promossa dall’Istituto europeo di oncologia di Milano e dalla Croce Rossa Italiana, che permetterà di effettuare il vaccino anti HPV gratuitamente, in sei città italiane: Milano, Torino, Roma, Napoli, Bari e Palermo.