IV Settimana Della Tirioide: Visite gratis in tutta Italia

Esistono numerose patologie legate alla tiroide, spesso poco conosciute e difficili da diagnosticare. Per prevenire questi disturbi, da qualche anno a questa parte,  il Club delle Uec -Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia Italiane (in grado di raccogliere oltre 300 specialisti appartenenti a tutta Italia)- ha dato vita ad un’importantissima iniziativa.

Parliamo della Settimana della Tiroide che prenderà il via a partire da oggi 16 aprile e durerà fino al prossimo venerdì 20 aprile 2012. La manifestazione, il cui obiettivo mira a sensibilizzare, educare e prevenire patologie e disturbi legati alla tiroide, offre agli interessati la possibilità di usufruire di visite gratuite in oltre 100 centri specializzati presenti in tutta Italia.

La tiroide (ghiandola endocrina interessata nella produzione di ormoni quali tiroxina e triiodotironina fondamentali per lo sviluppo di altri organi) può andare in contro a numerosi disfunzioni e malattie che ne compromettono il corretto funzionamento, si tratta di malattie e disfunzioni molto comuni, che solo in Italia colpiscono ben 6 milioni di utenti. Il vero problema dei disturbi alla tiroide però, consiste nella difficoltà che spesso i medici incontrano nel riconoscerli, perché molto spesso asintomatici o confondibili con altre patologie.

Giorgio De Toma, presidente del Club delle Uec ha così commentato l’avvio della manifestazione: “Siamo giunti alla IV edizione della Settimana Nazionale della Tiroide. L’iniziativa di quest’anno, oltre ad essere indirizzata a tutti i pazienti affetti da disturbi tiroidei, mira altresì a prevenire fastidi riscontrabili nelle donne al di sotto dei 45 anni che spesso manifestano sintomi come irritabilità, nervosismo, insonnia, gonfiore al collo e oscillazioni nel peso. Si rivolge quindi, a tutte quelle donne che nonsotante tali campanelli di allarme, non hanno mai indagato il loro stato di salute.”

Ricordiamo che per qualunque tipo di informazione aggiuntiva esiste Un Numero Verde 800.122.910. Chiamando al numero in questione scoprirete il centro a voi più vicino. È possibile usufruire del servizio lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *