Prevenire è meglio che curare, non soltanto un modo di dire ma un monito che prende spunto dalla vita reale. Nel mondo della sanità la prevenzione ha un ruolo fondamentale non solo in una logica di risparmio, ma anche e sopratutto nell’ambito della salvaguardia della propria vita. Necessità di primo piano se si parla poi della salute dei reni, per sensibilizzare i cittadini alla prevenzione è stata organizzata per giovedì 14 marzo la Giornata Mondiale del Rene 2013, un’occasione d’oro per il proprio benessere.
Nel corso del mese di febbraio è stata presentata la Giornata Mondiale, un evento in contemporanea mondiale, di cui il presidente della Fondazione Italiana del Rene Alessandro Balducci ha illustrato scopi e modalità “Nei gazebo allestiti in cinquanta piazze su tutto il territorio nazionale i cittadini usufruiranno gratis di un servizio di misurazione della pressione arteriosa e di analisi delle urine. Mentre in oltre trenta scuole si svolgeranno visite gratuite e seminari informativi rivolti ai giovani delle scuole medie e superiori. Inoltre, verranno organizzati incontri aperti al pubblico in oltre cinquanta centri di Nefrologia, per promuovere un’informazione capillare presso la popolazione.”
L’iniziativa non è da sottovalutare e lo conferma anche Giovanbattista Capasso, Presidente SIN e Professore Ordinario di Nefrologia che parla di una “visita di controllo che può salvare la vita” per poi spiegare “la diagnosi precoce delle patologie renali è fondamentale: i reni si ammalano senza procurare disturbi, quando iniziano i primi sintomi la funzione è fortemente ridotta e il paziente potrebbe necessitare di dialisi.”