L’alimentazione sana alla base della nostra salute

Nella vita di tutti i giorni siamo sempre  e costantemente di fretta;  spesso il lavoro ci obbliga a mangiare fuori casa e avere un’alimentazione sana e regolare con una vita così frenetica e irregolare non è sempre facile.

Si ricorre quindi sovente al panino, se non peggio alla focaccina presa al volo, spesso accompagnate da bevande gassate e zuccherate che non fanno sicuramente bene alla nostra salute.

Per mantenerci sani il nostro corpo avrebbe infatti bisogno di un’alimentazione molto regolare, che limiti l’accumulo dei grassi e sia ricca di antiossidanti vegetali. Cosa impossibile? Non è vero, alle volte basta seguire alcuni piccoli accorgimenti e fare un po’ di attenzione per riuscire a ottenere un’alimentazione più sana per il nostro fisico.

Ci saranno cibi e abitudini che dovremo eliminare drasticamente e altre che invece potremo mangiare ma con una maggiore moderazione; cose che potremo sostutuire con un alimento più sano e altre che invece faranno molto bene alla nostra salute. Sicuramente tra i cibi che dovremo eliminare da un’alimentazione sana e salutare troviamo panna, burro, fritti e caramelle.

Per avere un regime sano e salutare dovremo ricorrere ad una dieta fatta prevalentemente di frutta,  verdure e cerali. Particolare attenzione deve essere fatta alla carne, ricca di grassi saturi, micidiale per tutte le persone che hanno problemi di colesterolo. Tra gli altri consigli troviamo quello di preferire sempre i cereali integrali rispetto a quelli raffinati.

Grande attenzione deve essere poi fatta agli zuccheri  evitando per esempio i succhi di frutta con la dicitura “a ridotto contenuto di zuccheri” e scegliendo quelli “senza zuccheri aggiunti”. Molto cosigliata la frutta di colore scuro e un altro piccolo accorgimento è sostituire lo zucchero col miele. Per avere maggiori e più approfonditi consigli per un alimentazione sana e naturale vi consiglio di collegarvi a questo articolo di risparmiosalute

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *