Mal di gola e tosse: come sconfiggerli risparmiando

Questo tempo ballerino rischia di causarci i primi malanni di stagione: tosse e mal di gola sono in agguato. Per questo oggi ho deciso di proporvi questi due articoli pubblicati su Risparmio in Casa, vi spiegheranno come realizzare delle caramelle per il mal di gola e quale rimedio naturale si può adottare per eliminare la tosse.

Le caramelle per la gola sono tra i prodotti più venduti in inverno, unico rimedio efficace e pratico per lenire quel senso di bruciore che non ci lascia in pace né di giorno né di notte. Sapevate che è possibile realizzarle in casa? Avrete bisogno di: 1 cucchiaio di miele, 9 cucchiai di zucchero, il succo e la scorza di un bel limone, qualche goccia di olio essenziale di menta e per finire un decotto di foglie di eucalipto, scorza di limone, anice stellato, cannella, radici di liquirizia. Cliccate qui per conoscere il resto della ricetta.

La tosse è un altro tipico malanno di questo periodo, ma sconfiggerla è possibile, anche usando prodotti naturali, il miele è tra questi, perfetto in caso di tosse secca. Basterà prendere un bicchiere di acqua, o meglio un bicchiere di latte e aggiungere un po’ di miele. L’ideale sarebbe bere questa bevanda prima di mettervi a letto, in modo da garantirvi un sonno sereno. Per chi ha una tosse grassa, è indicato fare i suffumigi con acqua bollente. Cliccate qui per leggere il resto dell’articolo.

Questi sono alcuni semplici rimedi per liberarvi da mal di gola e tosse, però è molto importante che voi seguiate dei semplici accorgimenti utili a evitare la loro comparsa. Non lasciatevi ingannare dal sole splendente perché capita spesso che ci sia un po’ di vento, ed è proprio quello che nuoce alla nostra gola e provoca la tosse. Attenzione anche alla finestra aperta la notte mentre dormiamo, non siamo più d’estate e le temperature non sono più così alte, quindi è consigliabile tenerla chiusa o socchiusa, non spalancata!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *